Dal piccolo Molise al Piemonte, sono già diversi i sindaci che possono festeggiare l’elezione a sindaco a urne ancora aperte. Si tratta dei candidati nei Comuni sotto i 15mila abitanti che hanno già superato il quorum del 40% dei votanti e che vedono alle urne un solo candidato alla fascia tricolore.  In tal caso è sufficiente questo unico requisito per poter essere eletto primo cittadino.

MOLISE – Nel piccolo Molise può festeggiare Costanzo Della Porta, sindaco uscente di San Giacomo degli Schiavoni, in provincia di Campobasso. Della Porta, sindaco uscente, è stato confermato grazie al 52% di affluenza registrata alle 23 di domenica. Per lui quindi un secondo mandato nel piccolo paesino.

CAMPANIA – Otto invece i sindaci già eletti in Campania con 16 ore di anticipo rispetto alla chiusura delle urne. Cinque sono in provincia di Salerno: a Cetara Fortunato Della Monica, a Praiano Anna Maria Caso, a Conca dei Marini Pasquale Buonocore, a Corbara Pietro Pentangelo, a Ogliara Cilento Paolo Astone.

Un sindaco eletto in provincia di Caserta: si tratta di Anacleto Colombiano, confermato primo cittadino di San Marcellino. Nell’avellinese invece è già vittoria per Carmine Ciullo, a Frigento, e Pasquale Tirone, riconfermato a Manocalzati.

PIEMONTE – Sono nove i sindaci già eletti alle 23 di domenica sera in Piemonte. Sono tutti candidati in provincia di Alessandria: Giovanni Roggero a Castelnuovo Bormida, Cristian Scotti a Isola Sant’Antonio, Paola Massa a Monleale, Claudio Mussi a Castelspina, Alessandro Vacca a Morbello e Gianmanuele Grossi a Olivola. Tra i neoeletti figurano invece Fabrizio Zavattaro a Borgo San Martino e Giuseppina Antonella Poggio a Ponti.

LIGURIA – Ben 18 i sindaci già eletti in Liguria, dove i comuni con un solo candidato sindaco in Liguria sono 21 su 52 al voto. Tra i Comuni che posso contare già sul sindaco c’è Portofino (Genova) con la conferma di Matteo Viacava, molto vicino al governatore Giovanni Toti.

Romano di nascita ma trapiantato da sempre a Caserta, classe 1989. Appassionato di politica, sport e tecnologia