In aggiornamento
Firenze, ore di angoscia per la scomparsa della piccola Kataleya | La bimba di 5 anni sparita nel nulla | Incubo rapimento
Sale la preoccupazione per la scomparsa di Mia Kataleya Chicllo Alvarez, la bimba di soli 5 anni svanita nel nulla a Firenze sabato pomeriggio. La piccola si è allontanata da casa dopo un litigio con alcuni coetanei con i quali stava giocando. La madre non era presente al momento della scomparsa.
Tanti gli appelli diffusi attraverso i social nella speranza di ritrovare la bambina. Subito scattate le ricerche con l’ausilio delle unità cinofile nei palazzi occupati vicino alla zona della scomparsa della minore, lungo il fiume Mugnone ed all’interno del Parco delle Cascine.
Secondo quanto ricostruito, nel momento della scomparsa, la madre della bambina si trovava al lavoro. Rincasando non ha trovato la figlia e ha dato l’allarme. Le forze dell’ordine hanno iniziato subito le ricerche con la partecipazione di uomini dei vigili del fuoco e volontari, fra cui la numerosa comunità peruviana residente a Firenze.
Da quanto riferito dai suoi parenti, la piccola Cataleya indossava una polo bianca e pantaloni viola. “Abbiamo subito attivato il piano per le persone scomparse e messo in campo tutte le forze disponibili. Siamo attivi con le unità cinofile ma si sono mossi anche privati cittadini che ci affiancano nelle ricerche” – hanno dichiarato i carabinieri impegnati nelle ricerche in zona Novoli.
———– Aggiornamenti Live
Ore 20.30 – Sono in corso accertamenti su una telefonata che ha riferito di aver ricevuto la madre della piccola, Katherine Alvarez, che ha fatto sapere alle Forze dell’ordine come un uomo l’abbia contattata questo pomeriggio e le abbia detto come abbia lui sua figlia.
Ore 20.00 – I volontari coordinati dalla protezione civile sono impegnati da stasera a fare ricerche in tutta la città di Firenze della bambina peruviana Kataleya, 5 anni, scomparsa da sabato e che non è stata ancora ritrovata. Lo si apprende nell’ambito dei soccorsi e delle ricerche organizzati ormai da oltre 24 ore per rintracciare la bimba.
Ore 17.30 – Piera Maggio, la mamma di Denise Pipitone, la bimba scomparsa a Mazara del Vallo l’1 settembre 2004, rilancia sui suoi profili social le parole della madre della piccola sparita a Firenze, gli appelli e gli aggiornamenti sulle ricerche. Un modo per stare vicina ai familiari che stanno vivendo il suo medesimo dramma. “Chiunque avesse informazioni utili, serie e comprovate e’ pregato di mettersi in contatto con le autoria’ competenti del posto oppure chiamate il (112). Massima attenzione. Grazie”, scrive su Facebook.
Ore 14.30 – Ispezionati alla ricerca di eventuali indizi e posti sotto sequestro i cassonetti della raccolta differenziata in via Boccherini davanti al cancello dell’ex hotel Astor da dove una bimba di 5 anni è scomparsa dalle 15 di sabato pomeriggio. L’intera zona viene perlustrata dalla scorsa notte anche con l’aiuto dei cani molecolari. In mattinata, tuttavia, uno dei contenitori era stato svuotato da un camion compattatore.
Ore 13.00 – Sulla scomparsa della bimba di 5 anni a Firenze “tutte le ipotesi sono aperte, compreso il rapimento da parte di adulti o l’allontanamento”. Lo ha detto il generale Gabriele Vitagliano, comandante provinciale dei carabinieri di Firenze giunto nell’edificio da dove si sono perse le tracce della piccola.
Ore 12.40 – Le ricerche in corso di Mia Kataleya Chicllo Alvarez, 5 anni, scomparsa da ieri nel quartiere fiorentino di Novoli, si starebbero concentrando proprio nell’ex hotel Astor, dove la bambina vive con la famiglia, e in un palazzo vicino. A indirizzarle i cani molecolari dell’unità cinofila dei carabinieri. Nell’edificio dell’ex hotel, occupato da circa cento persone dal settembre scorso, sono presenti anche i vigili del fuoco del nucleo sommozzatori per ispezionare le condutture e una squadra con un’autoscala per raggiungere tutte le stanze dell’edificio.
Ore 10.50 – Straziante appello della madre – Si è persa ogni traccia dalle 13.00 di ieri di una bambina di cinque anni, Cataleya Alvarez, conosciuta con il soprannome di Cata, di origine peruviana. Ha capelli e occhi scuri. La piccola sarebbe stata a casa dello zio. Poi sarebbe scesa a casa sua, ma quando la mamma è rientrata dal lavoro non l’ha trovata nell’abitazione. Indossava dei pantaloncini lunghi rosa. In base alle ricostruzioni la bambina stava giocando con il fratello e un’altra bambina.
Ore 10.20 – Ricerche concentrate nell’ex hotel Astor – Sono nuovamente tornati anche i vigili del fuoco per partecipare, con i carabinieri, alle ricerche della bambina di 5 anni scomparsa ieri a Firenze. Le ricerche sono concentrate nel palazzo dove la bimba vive, uno stabile che un tempo ospitava un albergo e che è stato poi occupato abusivamente da varie famiglie. Un tratto di via Boccherini, una delle strade su cui si affaccia lo stabile, è stato anche chiuso al traffico per agevolare le operazioni. I vigili del fuoco stanotte avevano già perlustrato l’argine del vicino fiume Mugnone, con esito negativo.
© Riproduzione riservata