La premier italiana Giorgia Meloni ha incontrato al Campidoglio i vertici del Senato statunitense durante la sua visita istituzionale a Washington, prima del colloquio con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Presenti il leader della maggioranza Chuck Schumer, il leader della minoranza Mitch McConnell e altri legislatori. Durante un saluto con i giornalisti per le tradizionali fotografie di gruppo, Schumer ha chiesto alla presidente del Consiglio italiano se potesse illustrargli il significato dei tre colori della bandiera italiana, senza ricevere una risposta molto convinta.

La Premier, dunque, notoriamente sovranista, capo di un partito che nel simbolo contiene i colori della bandiera italiana, pare incerta nel fornire una risposta. Una gaffe, insomma.

La bandiera italiana, nota come il “Tricolore“, è composta da tre bande verticali di uguale dimensione nei colori verde, bianco e rosso. La bandiera italiana ha le sue radici nella Rivoluzione francese e nelle idee di libertà e uguaglianza. Il significato esatto dei colori non è definito ufficialmente e c’è qualche dibattito a riguardo. Alcune interpretazioni includono:

1. Verde: rappresenta le pianure e le colline italiane.
2. Bianco: rappresenta le Alpi coperte di neve.
3. Rosso: rappresenta il sangue versato per l’indipendenza dell’Italia.

Un’altra interpretazione popolare è quella religiosa, con il verde che rappresenta la speranza, il bianco la fede e il rosso la carità.

Infine, alcuni sostengono che i colori siano legati a Napoleone Bonaparte, poiché la bandiera della Repubblica Cisalpina, un’entità statale creata da Napoleone, aveva i stessi colori. Tuttavia, questa interpretazione non è universalmente accettata.

Un bel “paradosso sovranista“, insomma, come fa notare il senatore Enrico Borghi, presidente del gruppo Azione-Iv-Renew Europe, su Twitter.

Redazione

Autore