Per il secondo giorno consecutivo, i vigili del fuoco stanno continuando la loro battaglia contro gli incendi boschivi scoppiati nei pressi di Atene ieri, mentre molti residenti sono stati evacuati dalle zone balneari colpite dall’ondata di caldo. “La nostra principale preoccupazione è la protezione della vita umana”, ha dichiarato il portavoce dei vigili del fuoco Yannis Artopios durante un briefing per la stampa questa mattina, sottolineando che la lotta contro le fiamme continua. Il fronte più violento dell’incendio è nella foresta di Dervenohoria, 50 km a nord di Atene, dove sono al lavoro 140 vigili del fuoco, supportati da sei aerei e un elicottero.

Nella località balneare di Kouvaras, a 40 km da Atene, dove l’incendio è scoppiato lunedì e si è poi propagato a causa del forte vento nelle vicine città di Anavyssos e Lagonissi, molti residenti sono stati costretti ad abbandonare le loro case. Diverse case sono bruciate, secondo le immagini trasmesse dal canale televisivo pubblico Ert, e un centro ippico, minacciato dalle fiamme, e un monastero sono stati evacuati.

Oggi 230 vigili del fuoco e 5 elicotteri continuano a operare nella zona balneare e il traffico è ancora bloccato sulle strade vicine alle città colpite. Un terzo incendio sta ancora bruciando nella località di Loutraki, a circa 80 km a ovest della capitale greca, vicino all’istmo di Corinto, dove ieri 1.200 bambini sono stati evacuati dai campi di vacanza minacciati dalle fiamme. Come gran parte dell’Europa, la Grecia è stata colpita dalla prima ondata di caldo dell’anno iniziata venerdì scorso, con un picco di 44,2°C nella regione centrale di Tebe, secondo l’Osservatorio nazionale di Atene. Domenica sera, il termometro ha iniziato a scendere leggermente e il ministero per la Crisi climatica ha avvertito di un “aumento del rischio” di incendi a causa dei forti venti tra i 50 e i 60 km/h.

Gli incendi boschivi sono frequenti in Grecia durante l’estate. Nel 2021, enormi roghi hanno devastato parte del Paese, uccidendo tre persone e distruggendo più di 100.000 ettari di foresta. Nel 2018, più di 100 persone sono morte a Mati, vicino ad Atene, nel peggiore incendio della storia della Grecia.

Redazione

Autore