“Il governo ha deciso oggi di chiudere tutti i valichi di frontiera sul confine orientale”, ha annunciato Petteri Orpo, mentre il ministro dell’Interno Mari Rantanen ha aggiunto che la chiusura entrerà in vigore nella notte tra mercoledì e giovedì e durerà fino al 13 dicembre.

Helsinki aveva deciso di chiudere tutti i valichi tranne uno

La settimana scorsa Helsinki aveva deciso di chiudere temporaneamente tutti i valichi di confine con la Federazione tranne uno, accusando Mosca di inviare migranti alla frontiera nel tentativo di destabilizzare il Paese vicino come ritorsione per la sua adesione alla Nato.

Il valico con la Russia aperto per spedizione merci

La frontiera resterà aperta per la spedizione delle merci, secondo quanto reso noto dall’esecutivo. La Finlandia ha già chiuso sette valichi di frontiera su otto, dopo che centinaia di rifugiati sono arrivati nelle ultime settimane, in quella che le autorità ritengono sia un’azione controllata da parte delle autorità russe.

La frontiera resterà chiusa fino al 13 dicembre. I richiedenti asilo potranno solo recarsi nei porti e negli aeroporti della Finlandia.

Redazione

Autore