Grande paura ma per fortuna nessun ferito nell’incendio che si è sviluppato questa mattina a bordo della nave da crociera Msc Lirica, attualmente in “sosta inoperosa” in Grecia, nel porto di Corfù. Quando è divampato l’incendio a bordo c’erano solo i 51 membri dell’equipaggio e nessun, come detto, ha subito conseguenze fisiche.

La compagnia italiana ha reso noto che l’incendio avrebbe avuto origine in una scialuppa di salvataggio vuota sul ponte 6. Sul posto sono rapidamente intervenute le squadre di emergenza per contenere le fiamme, successivamente affiancate dai vigili del fuoco. Il rogo attualmente è sotto controllo.

La Lirica, costruita nel 2002, è tra le navi più “anziane” nella flotta di Msc e, sei anni fa, nel 2015, era stata sottoposta a una grossa operazione di riammodernamento alla Fincantieri di Palermo. Al suo interno la nave da crociera può ospita fino a 1.984 passeggeri e 721 membri dell’equipaggio.

La Msc Lirica, lunga ben 275 metri e larga 32 (con 13 ponti, di cui 9  riservati ai passeggeri), era ormeggiata nel porto greco dal 30 gennaio per lo stop della stagione invernale.

Napoletano, classe 1987, laureato in Lettere: vive di politica e basket.