Vietata dalla Questura di Roma la manifestazione indetta dal coordinamento dei movimenti identitari sovranisti in programma oggi pomeriggio a Bocca della Verità, al centro di Roma. Secondo quanto si è appreso da fonti di polizia, il divieto sarebbe stato deciso perché il tam tam sui social non avrebbe permesso una previsione sul numero di partecipanti che potrebbe essere stato superiore rispetto a quello preavvisato. Al sit-in, si apprende dalle stesse fonti, avrebbe manifestato l’intenzione di partecipare anche Giuliano Castellino, leader romano di Forza Nuova, attualmente sottoposto a sorveglianza speciale. I promotori del sit-in hanno indetto nel pomeriggio una conferenza stampa contro la decisione della Questura.
FORZA NUOVA: SAREMO IN PIAZZA

Una scelta, quella delle Forze dell’Ordine, che rischia di creare una reazione a catena e innescare la corsa alla disobbedienza civile. I rumors dicono che FN sarà lo stesso in piazza a dispetto dei divieti. Non sono esclusi possibili scontri tra manifestanti e polizia. C’è anche, secondo la Digos capitolina, una forte componente di infiltrati del mondo ultras. Per sabato prossimo la tenzione è alle stelle. «La repressione non ci piega, ci moltiplica. Sabato 22 maggio tutti a Roma! Contro i divieti della Questura massima mobilitazione». A scriverlo su Facebook i promotori della manifestazione di oggi dei sovranisti, poi vietata dalla questura. «A poche ore dalla nostra manifestazione arriva un divieto assurdo quanto infame – aggiungono -. Motivazioni? assurde! Dal troppo alto numero di partecipanti alla possibilità che Castellino avrebbe potuto partecipare alla manifestazione».
LA RAGGI A CASTELLINO

«Giuliano Castellino ti do una notizia, continuiamo a restare orgogliosamente antifascisti anche il 22 maggio: non farete la manifestazione». Lo scrive in un tweet la sindaca di Roma, Virginia Raggi, in riferimento all’annuncio arrivato nel fine settimana da Giuliano Castellino di Forza nuova a riconvocare la manifestazione non autorizzata di sabato scorso per il 22 maggio.

Sofia Unica

Autore