QUARANTENA – Il periodo di quarantena – con sorveglianza attiva, o in isolamento fiduciario – è equiparato alla mutua.

ALITALIA – Via libera alla newco interamente controllata dal Ministero dell’economia e delle Finanze, o da una società a prevalente partecipazione pubblica anche indiretta, per Alitalia. E’ istituito un fondo con una dotazione di 600 milioni di euro per l’anno 2020.

STOP PROCESSI – Le udienze dei procedimenti civili e penali pendenti presso tutti gli uffici giudiziari sono rinviate d’ufficio a data successiva al 15 aprile, e viene sospeso il decorso dei termini per il compimento di qualsiasi atto dei procedimenti civili e penali.

MUTUI – Stop a rate di prestiti e mutui con garanzie pubbliche che possono consentire al sistema bancario di sospendere rate ed estendere finanziamenti.

STOP TRIBUTI – Stop ai versamenti per tributi e contributi. C’è una sospensione della rata dovuta oggi, che viene differita al 31 maggio, per tutti, fino al tetto di fatturato di 2 miliardi.

CONTRIBUTI COLF  -Slittano a giugno, senza aggravi, i contributi per colf e badanti previsti fino al 31 Maggio.

SCUOLE – Arrivano 85 milioni per dotarsi di piattaforme e di strumenti digitali uper l’apprendimento a distanza. . Oltre 40 milioni consentiranno di dotarsi di materiali per la pulizia straordinaria dei locali, e di dispositivi di protezione e igiene personali, per personale e studenti.

NEGOZI – Credito di imposta al 60% dell’affitto di marzo per aiutare i negozianti.

SANIFICAZIONE UFFICI – Credito di imposta al 50% delle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro, fino ad un massimo di 20mila euro.

AGROALIMENTAREUno stanziamento di 100 milioni di euro per favorire l’accesso al credito delle imprese agricole e della pesca. Aumento dal 50% al 70% degli anticipi dei contributi PAC a favore degli agricoltori, valore complessivo oltre un miliardo di euro.

SPETTACOLO E CINEMA – Nasce il fondo emergenze spettacolo dal vivo, cinema e audiovisivo, 130 milioni di euro per il 2020 per il sostegno degli operatori, autori, artisti, interpreti ed esecutori colpiti dalle misure adottate per l’emergenza.

VOUCHER MUSEI – I rimborsi con voucher già previsti per viaggi e pacchetti turistici annullati a seguito dell’emergenza Covid-19 vengono estesi anche ai biglietti per spettacoli, cinema, teatri, musei e altri luoghi della cultura, nonché ad alberghi e altre strutture ricettive. Realizzazione di una campagna straordinaria di promozione dell’Italia nel mondo anche con finalità turistiche e culturali.

Avatar photo