Il Viminale si è attivato per alleggerire il sovraffollamento dell’hotspot di Lampedusa dopo le proteste dei cittadini. “Nei giorni scorsi, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il ministro Luciana Lamorgese hanno deciso di ricorrere all’utilizzo di ulteriori tre navi, in aggiunta alle due già operanti, per la sorveglianza sanitaria dei migranti irregolari in arrivo”, si legge in una nota del ministero degli Interni.

La prima nave, individuata con una procedura d’urgenza avviata dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, d’intesa con il Viminale, “arriverà a Lampedusa entro domani notte. Le due ulteriori navi saranno operative al massimo entro mercoledì prossimo, al termine della procedura di gara bandita lo scorso venerdì che prevede, già domani, alle ore 10, la scadenza del termine per la presentazione delle relative manifestazioni e l’aggiudicazione della gara nella stessa giornata”.

Per ridurre il sovraffollamento dell’hotspot di Lampedusa, nella nottata di domenica è arrivata sull’isola la nave Dattilo della Guardia costiera che imbarcherà in mattinata 200 migranti. La prefettura di Agrigento ha già disposto per la sera di domenica il trasferimento di 128 migranti con le motovedette della Guardia di finanza e della Guardia costiera, dopo l’esito negativo del tampone.

Il Ministero dell’Interno “segue con estrema attenzione la grave situazione legata allo sbarco di circa 400 migranti la scorsa notte a Lampedusa”, si legge in una nota del Viminale. La prefettura di Agrigento ha già disposto per domenica sera il trasferimento di 128 migranti con le motovedette della Guardia di finanza e della Guardia costiera, dopo l’esito negativo del tampone.

Avatar photo