Una mossa di propaganda o un ‘avvertimento’? È il dubbio sul possibile spostamento al confine finlandese di alcuni mezzi militari russi. 

Veicoli militari sarebbero stato infatti avvistati nei pressi di Vyyborg, una città russa vicino al confine con la Finlandia. Un video diffuso sui social mostra infatti lo spostamento dl diversi mezzi militari del Cremlino, attrezzature che sembrano comprende anche sistemi di difesa costiera.

Una mossa che arriva mentre in Finlandia si discute della candidatura per entrare nella Nato, una decisione che potrebbe arrivare entro le prossime settimane. A confermarlo è stata il primo ministro del Paese, Sanna Marin, parlando oggi in una conferenza stampa congiunta con la sua controparte svedese, la premier Magdalena Andersson. “Ci sono diverse valutazione sui pro e i contro del candidarsi o del non candidarsi a entrare nella Nato e dobbiamo analizzarle con molta attenzione. Ma penso che il nostro processo sarà abbastanza veloce, diciamo entro settimane”, ha detto la premier.

La Russia è il nostro vicino. Abbiamo un lungo confine con la Russia e vediamo come si comportano in Ucraina adesso. È una guerra in Europa che non volevamo accadesse, ma ora purtroppo è così. Pertanto, dobbiamo ovviamente porci la domanda su come possiamo fare in Finlandia per evitarlo”, ha aggiunto Marin.

La discussione in corso in Finlandia e Svezia per quanto riguarda l’adesione all’Alleanza atlantica è vista come un affronto da Mosca. Nei giorni scorsi il ministro degli Esteri Sergej Lavrov aveva spiegato che una decisione in tal senso “non aumenterà la stabilità in Europa”.

Quanto allo spostamento dei mezzi militari al confine finlandese, per ora dal Pentagono riferiscono di “non poter confermare” tale mossa da parte di Mosca. Il colonnello Petteri Kajanmaa, direttore del Department of Military Skills presso il National Defense College, ha evocato anche la possibilità che si tratti di una “messa in scena” russa. 

Per il colonnello finlandese potrebbe essere infatti il tentativo da parte del Cremlino di dare solo l’impressione, via social, di spostare truppe e mezzi ai confini del Paese. “Il confine orientale della Finlandia è molto calmo al momento e lì non è successo nulla di straordinario”, ha spiegato Kajanmaa ai media locali.

Avatar photo

Romano di nascita ma trapiantato da sempre a Caserta, classe 1989. Appassionato di politica, sport e tecnologia