Aveva 92 anni
Morta Nicoletta Orsomando, storica ‘signorina buonasera’ e annunciatrice Rai per 40 anni

È morta all’età 92 anni dopo una breve malattia Nicoletta Orsomando, storica annunciatrice della Rai. Orsomando si trovava in ospedale a Roma, come reso noto dalla sua famiglia. Nata a Casapulla, alle porta di Caserta, l’11 gennaio 1929, Orsomando il 22 ottobre 1953 fece la sua prima comparsa in tv, quando gli apparecchi in Italia erano ancora pochi e le trasmissioni sperimentali.
In quell’occasione presentò infatti una trasmissione per ragazzi: un documentario sull’Enciclopedia Britannica, divenendo così la prima signorina buonasera attiva dagli studi Rai di Roma.
Considerata come l’annunciatrice Rai per antonomasia, Nicoletta Orsomado è stata la ‘signorina buonasera’ per quarant’anni, ritirandosi il 28 dicembre del 1993. Un ‘titolo’ conquistato grazie all’espressione sempre sorridente, la perfetta dizione e i modi gentili, tanto da farla diventare l’annunciatrice più amata di tutte e quella rimasta in carica per il periodo di tempo più lungo.
Nei panni di se stessa ha anche partecipato ad alcuni film come ‘Piccola posta’ con Alberto Sordi e Franca Valeri per la regia di Steno e ‘Parenti serpenti’ di Mario Monicelli. Orsomando era anche apparsa anche nel film ‘Totò lascia o raddoppia?’ di Camillo Mastrocinque (1956), in una brevissima sequenza in cui aggiorna gli spettatori sulla sparizione del personaggio interpretato da Totò.
Anche dopo l’addio alla Rai, sulla tv pubblica è tornata più volte. Nel 1999 partecipò su Rai 1 al programma “Su e giù” condotto da Gaia De Laurentiis, mentre il 21 gennaio 2008 è comparsa su Rai 1 per presentare lo show “Viva Radio2 Minuti” condotto da Fiorello, che nei promo della trasmissione l’aveva scherzosamente imitata. In due occasioni ha collaborato con Antonella Clerici: il 23 settembre 2008 ha partecipato a “Tutti pazzi per la tele” per un ‘confronto generazionale’ con Arianna Marchetti, annunciatrice di Rai 2 dal 2003 al 2009; nella stagione 2011-2012 invece partecipò come giurata, assieme alle due ex annunciatrici Rai Mariolina Cannuli e Rosanna Vaudetti, all’edizione di “La prova del cuoco”.
I funerali si terranno lunedì prossimo alle 10.15 nella Chiesa di Santa Maria in Trastevere, a Roma.
© Riproduzione riservata