Ricette Stellari, i segreti della tradizione è il format del Riformista sulla cucina. Protagonista del nuovo prodotto editoriale, in questa prima edizione, è lo chef del ristorante stellato Il Comandante presso il Romeo Hotel di Napoli, Salvatore Bianco. In quattro episodi lo chef ripercorrerà la tradizione partenopea con un suo particolare menu che si andrà componendo con una videoricetta ogni due settimane.

Nel primo episodio si parte da un dolce squisitamente natalizio. Lo chef Bianco, infatti, propone la videoricetta dei mustaccioli, dolci tipici della tradizione napoletana immancabili sulle tavole partenopee e non solo durante questi giorni di festa.

Bianco invita tutti nella sua cucina e mostra com’è semplice produrre un dolce così amato. Durante la preparazione non manca di svelare i segreti che rendono il suoi piatti un’esplosione di sapore e gusto, per i palati più fini.

GLI INGREDIENTI – Per una dose di mustaccioli per 4 persone gli ingredienti sono: 250 grammi di farina 00, 75 di farina di nocciole, 100 di zucchero, 25 di cacao, acqua quanto basta, 50 grammi di miele, un arancia da cui prendere il succo e la buccia da grattare, 3 grammi di cannella in polvere, del pisto napoletano (miscela di spezie miste tipica dei dolci natalizi napoletani che contiene cannella, chiodi di garofano, coriandolo e pepe), un pizzico di sale, lievito per dolci e infine del cioccolato fondente (precedentemente sciolto a bagnomaria) per la glassatura finale.

LA PROCEDURA – In una ciotola versare tutti gli ingredienti secchi della ricetta e mescolare. Poi aggiungere la parte liquida iniziando dal succo di arancia. Mescolare finchè tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati e si sarà creato un panetto di pasta. Lasciare a riposare con una pellicola per un’ora. Passato il tempo necessario grattugiare l’arancia nell’impasto e mescolare. Poi stendere e tagliare a rombi l’impasto (spessore circa 1 cm). Cuocere a 170 gradi per 12 minuti. Una volta sfornati e raffreddati si passerà alla glassatura nel cioccolato. Poi bisogna aspettare che il cioccolato si indurisca e poi si possono mangiare.

https://video.ilriformista.it/la-video-ricetta-dei-mustaccioli-dello-chef-salvatore-bianco-KmoHQHAXjr

 

Giornalista professionista e videomaker, ha iniziato nel 2006 a scrivere su varie testate nazionali e locali occupandosi di cronaca, cultura e tecnologia. Ha frequentato la Scuola di Giornalismo di Napoli del Suor Orsola Benincasa. Tra le varie testate con cui ha collaborato il Roma, l’agenzia di stampa AdnKronos, Repubblica.it, l’agenzia di stampa OmniNapoli, Canale 21 e Il Mattino di Napoli. Orgogliosamente napoletana, si occupa per lo più video e videoreportage. E’ autrice del documentario “Lo Sfizzicariello – storie di riscatto dal disagio mentale”, menzione speciale al Napoli Film Festival.