Dramma nel Mar Rosso, in Egitto, dove a largo delle coste di Marsa Alam una imbarcazione è naufragata. A bordo della “nave turistica”  Sea Story c’erano “trentuno turisti di varie nazionalità, insieme a 14 membri dell’equipaggio”. Al momento – riferiscono fonti egiziane – “risultano dispersi” con “le ricerche che sono in corso con il coinvolgimento di diverse autorità”. Salvati “alcuni sopravvissuti“.

Naufragio Mar Rosso, Farnesina: no italiani

La Farnesina precisa che nessun italiano era a bordo della piccola nave da crociera mentre il giornale egiziano Al-Masry Al-Youm riporta quali sarebbero le nazionalità delle persone presenti a bordo: 4 tedeschi, 5 spagnoli, 2 belgi, 1 cinese, 2 statunitensi, 3 slovacchi, 2 svizzeri, 4 britannici, 2 polacchi, 4 egiziani, 2 norvegesi, 1 irlandese e 1 finlandese, a cui va aggiunto l’equipaggio, composto da personale egiziano.

Secondo quanto riferito dal governatorato del Mar Rosso, l’imbarcazione era partita da Marsa Alam il 24 novembre per un viaggio dedicato alle immersioni e sarebbe dovuta arrivare il 29 novembre a Hurghada Marina. L’allarme al centro di controllo delle operazioni di salvataggio è giunto intorno alle 5.30 di mattina. Il maggiore generale Amr Hanafi, governatore del Mar Rosso, ha annunciato che sono stati ritrovati alcuni sopravvissuti, ma ha aggiunto che le ricerche proseguono. Non sono ancora chiari i motivi del naufragio dovuto probabilmente al forte vento.

Aggiornamento dispersi: sono 16 le persone ricercate

Le autorità egiziane fanno sapere che 16 persone risultano disperse, compresi stranieri, e 28 sono state invece salvate dopo che un’imbarcazione turistica è affondata nel Mar Rosso. Due dei dispersi sono britannici. La Finlandia ha invece confermato che uno dei loro cittadini è disperso, mentre le autorità dicono che sono scomparsi anche quattro egiziani. Altri dispersi dovrebbero essere di nazionalità tedesca.

“Onda ha provocato capovolgimento”

L’imbarcazione ha inviato un segnale di soccorso alle 05:30 di lunedì. Le autorità non hanno indicato la possibile causa dell’incidente, ma testimonianze dei sopravvissuti a bordo hanno riferito che un’onda ha colpito la barca provocandone il capovolgimento. I meteorologi avevano messo in guardia contro le attività marine per domenica e lunedì.

Redazione

Autore