Appuntamento all'Assemblea nazionale di IV
Renzi annuncia la federazione tra Italia Viva e Azione e attacca Conte: “Fa il pacifista ma ha aumentato la vendita di armi”
Il suo ‘socio’ Carlo Calenda lo aveva annunciato a metà ottobre, lui lo conferma oggi, 7 novembre, nella sua newsletter personale. Calenda e Matteo Renzi, Azione e Italia Viva, sono pronte a federarsi in un soggetto politico unico.
“A tutti quelli che dicevano: con Azione litigherete prima di Natale, rispondo dicendo che faremo la federazione prima di Natale”, è l’annuncio che arriva dall’ex presidente del Consiglio.
L’obiettivo del Terzo Polo, spiega Renzi, è quello di “muovere i suoi primi passi sul territorio” e rispondere alle critiche: “Più ci dicono che siamo divisi, più dimostriamo che noi facciamo politica. Sta accadendo sulla vicenda Regionali, sia in Lombardia che in Lazio. È accaduto sul posizionamento politico internazionale dell’Italia, con la piazza di Milano, come oggi su La Stampa sottolinea Massimo Recalcati. Accadrà sui temi della Legge di Bilancio”, è la previsione di Renzi.
Che dà appuntamento al 4 dicembre prossimo a Milano per l’Assemblea nazionale di Italia Viva. Una data scelta non a caso: “Saranno sei anni esatti dal referendum”, scrive Renzi riferendosi alla ‘storica’ data in cui l’allora premier perse le consultazioni indette per chiedere il sostegno degli italiani alle riforme istituzionali del suo governo.
L’Enews di questa settimana: il nuovo Mostro, la piazza di Milano, le regionali, l’assemblea di Italia Vivahttps://t.co/K1zxQ1VOXl
— Matteo Renzi (@matteorenzi) November 7, 2022
“Noi non proviamo vergogna per le battaglie che abbiamo fatto, anzi. Il titolo dell’assemblea sarà “Il Tempo è galantuomo”. Ci vediamo a Milano”, rivendica infatti il leader di IV, che dà appuntamento dunque alla kermesse dove proporrà che l’assemblea voti la nascita della federazione tra i due movimenti “che porti Renew Europe a essere nel 2024 un contenitore fondamentale per la sfida italiana in Europa e per il sogno europeista in Italia”.
Ma non mancano le stoccate al centrosinistra, tra una critica a Giuseppe Conte e il Partito Democratico che “l’ha incoronato leader progressista”. Il presidente del Movimento 5 stelle, dice Renzi, “è incredibile. Si presenta come pacifista ed è il premier che più ha aumentato la vendita di armi. Fa l’uomo di sinistra ed era il supporter di Trump. Parla di sbarchi ed è l’uomo che col decreto Salvini chiudeva i porti. Ma il problema non è lui. Il problema è chi lo ha incoronato leader progressista. Contenti loro, contenti tutti”.
© Riproduzione riservata







