“Errore 404: contenuto non disponibile”. Chi volesse rivedere la puntata di Report andata in onda lunedì scorso collegandosi al sito della Rai si troverebbe di fronte a questo messaggio. La puntata in questione, sparita dalla rete, è quella in cui il giornalista Federico Ruffo ha raccontato la gestione dell’emergenza Covid in Campania e la decisione di sciogliere, poi smentita dal Ministero dell’Interno, l’Asl Napoli 1.

A quell’inchiesta il direttore generale dell’Azienda sanitaria Ciro Verdoliva, accusato di avere utilizzato una ditta che lavorava alla manutenzione dell’Asl per ristrutturare la sua abitazione privata, aveva risposto parlando di “fake news miste a pochi contenuti veri, decontestualizzati e montati ad arte”, chiedendo la smentita delle notizie rivelatesi poi palesemente false. Lo stesso dg sanitario ha denunciato di aver ricevuto minacce e offese al citofono di casa, in piena notte, in seguito alla messa in onda dell’inchiesta in cui viene chiaramente mostrata l’abitazione di Verdoliva, in contrasto con la tutela della privacy.

“Sono un uomo pubblico, se qualcuno ha qualcosa da dirmi può farlo, le porte del mio ufficio sono aperte – ha spiegato in un’intervista a radio Crc – ma non tollero che venga attaccata la mia sfera privata  e la mia famiglia. Questi individui sono dei vigliacchi che, nascondendosi dietro l’anonimato, non hanno il coraggio di prendersi le responsabilità delle proprie azioni, e tutto questo grazie al fatto che una trasmissione Rai, quindi una Tv pubblica, abbia mostrato le immagini del portone di casa mia”.

Dopo la denuncia del direttore generale la puntata è scomparsa dai canali Rai senza alcuna spiegazione in merito.

AGGIORNAMENTO DELLE 19.00 DEL 03/06/2020

Il sito di Report in pomeriggio ha ripubblicato il video ma ha eliminato la parte finale in cui il conduttore Sigfrido Ranucci dava la (fake) news riguardo lo scioglimento dell’Asl Napoli 1 centro smentita da una nota del Viminale.

LA PARTE TAGLIATA CON LA FAKE NEWS DI SIGFRIDO RANUCCI