Completo il cast dei finalisti al Festival di Sanremo 2023. La lista definitiva dei 28 Big in gara è stata completata nella prima serata in diretta su Rai1 nella serata di venerdì 16 novembre. I sei giovani che si sono aggiudicati la partecipazione sono Shari, Colla Zio, gIANMARIA, Sethu, Will, OLLY. A vincere la serata gIANMARIA con la canzone La città che odi. Il conduttore e direttore artistico Amadeus ha dedicato la serata a Sinisa Mihajlovic, ospite nell’edizione del 2021 della kermesse. “Dedichiamo la puntata a lui, che ha sempre investito molto sui giovani”.

Il Festival si terrà dal 7 all’11 febbraio. Durante la serata sono passati nello studio del Casinò della cittadina ligure tutti i Big già annunciati. Le novità, le sorprese emerse nella serata: Damiano David dei Maneskin ha scritto Duemilaminuti per la debuttante Mara Sattei, Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari firma Terzo Cuore di Leo Gassman, per i Cugini di Campagna c’è invece La Rappresentante di Lista che ha composto per lo storico gruppo Lettera 22.

Svelati i titoli delle altre canzoni: Ultimo Alba, Tananai Tango, Madame Il bene nel male. Parole dette male per Giorgia, Supereroi per Mr. Rain e Due per Elodie. Sanremo 2023 segna anche i grandi ritorni di Gianluca Grignani (Quando ti manca il fiato), di Marco Mengoni (Due vite), dei Modà (Lasciami), di Paola e Chiara (Furore), degli Articolo 31 (Un bel viaggio) e dell’artista con più presenze al festival Anna Oxa con Sali (Canto dell’anima).

Saranno la parte più giovane del cast i vari Lazza con Cenere, Ariete con Mare di guai, LDA con Se poi domani, Rosa Chemical con Made in Italy. Ritorno sul palco anche per Colapesce e Di Martino, Splash, Levante, Vivo, Coma_Cose, L’addio. Presente in serata anche Gianni Morandi, che dopo aver partecipato all’ultima edizione, arrivando sul podio, nell’edizione del prossimo febbraio sarà co-conduttore. Questo l’elenco dei 28 Big del Festival di Sanremo con le relative canzoni in gara, in ordine di apparizione:

Ultimo – “Alba”
Tananai – “Tango”
Madame – “Il bene nel male”
Giorgia – “Parole dette male”
Mr. Rain – “Supereroi”
Elodie – “Due”
Gianluca Grignani – “Quando ti manca il fiato”
Marco Mengoni – “Due vite”
Anna Oxa – “Sali (Canto dell’anima)”
Lazza – “Cenere”
Mara Sattei – “Duemilaminuti”
Modà – “Lasciami”
Paola e Chiara – “Furore”
Colapesce Dimartino – “Splash”
Leo Gassmann – “Terzo Cuore”
Articolo 31 – “Un bel viaggio”
Ariete – “Mare di guai”
Cugini di Campagna – “Lettera 22”
Levante – “Vivo”
Coma_Cose – “L’addio”
LDA – “Se poi domani”
Rosa Chemical – “Made in Italy”
gIANMARIA – “Mostro”
Colla Zio – “Non mi va”
Shari – “Egoista”
OLLY – “Polvere”
Sethu – “Cause perse”
Will – “Stupido”

Avatar photo

Giornalista professionista. Ha frequentato studiato e si è laureato in lingue. Ha frequentato la Scuola di Giornalismo di Napoli del Suor Orsola Benincasa. Ha collaborato con l’agenzia di stampa AdnKronos. Ha scritto di sport, cultura, spettacoli.