Vincenzo De Luca chiude le scuole in Campania tra mille perplessità e grande malcontento dei genitori che, soprattutto per i più piccoli, da oggi dovranno organizzarsi per lasciare a casa i propri figli affidandoli alla didattica a distanza. Nel giro di poche ore, secondo quanto rilevato nell’indagine del data journalist Livio Varriale, il mondo di Twitter è esploso dalle 18 del 15 ottobre dove si registravano le prime indiscrezioni fino alle 12 del giorno successivo, si sono registrati 4.069 tweets, 29.182 like, 5.544 condivisioni, 970 citazioni, 4.146 commenti. Il tutto, ricercando le parole chiave De Luca, Campania e Scuole Chiuse.

TOP LIKE

Cittadini, campani e non, che hanno discusso sulla piattaforma social del cinguettio sono stati diversi, ma chi è che ha riscosso più successo? Il tweet più letto è quello di ValeriaParrell2 che esprime preoccupazione per i giovani “assenti” giustificati: Vorrei scrivere qualcosa di universale sulla chiusura delle scuole in #. Qualcosa che possa valere almeno per tutti gli studenti, e i genitori, e gli insegnanti della mia martoriata terra. Invece a piangere nel bagno per la rabbia.

Anche Salvini e Radio Savana sferzano un attacco politico al presidente di Regione campano, il secondo lo fa citando Luigi De Magistris. Mentre Iperborea_ dall’esterno della regione esprime massima solidarietà ai cittadini campani, Federico Ferrazza chiude la graduatoria con una riflessione profonda: chiude le scuole in . Pagano sempre i giovani, oggi. Pagheremo tutto tutti, domani.

Hashtag

Anche gli argomenti più cliccati sanciscono il successo di De Luca, che sovrasta addirittura il Covid nelle sue declinazioni che si ripetono in classifica. C’è spazio anche per il ministro Azzolina, ma a metà classifica. Segno questo che il governo ha meno responsabilità nella delusione generale dovuta dalle scuole chiuse.

Menzioni

Dalle menzioni degli utenti De Luca, raddoppia il Ministro Azzolina, spazio anche per alcune testate, ma al quarto posto c’è nicola Zingaretti che ha espresso solidarietà, unita a commenti favorevoli, in un tweet dedicato a Vincenzo De Luca ed alla sua gestione del Covid in campania.

Citati dagli utenti sia Conte tra le prime 10 voci ed il ministro speranza tra le ultime.