Forti scossoni nelle intenzioni di voto degli italiani secondo l’ultimo sondaggio realizzato da Swg per il tg di La7. Nei dati resi noti nell’edizione di lunedì sera del telegiornale condotto da Enrico Mentana, spiccano in particolare le forti oscillazioni nel trend di voto per Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Fratelli d’Italia e Italia Viva.

COME CAMBIANO I FLUSSI – La Lega resta il primo partito nelle intenzioni di voto e, dopo un periodo negativo, torna a crescere. Per Swg il Carroccio raccoglierebbe il 33,3% dei voti (+0.3%), mentre spicca la forte crescita registrata dal Partito Democratico: Zingaretti e company dopo la vittoria in Emilia Romagna guadagnano il 2,2% e salgono al 19,7%, sfiorando quota venti. Continua a calare il consenso del Movimento 5 Stelle, che perde un punto e si attesta al 13,9%. Fratelli d’Italia non è molto lontano, al 10,2%, ma è in calo dello 0,4% nell’ultima settimana.

Nei partiti sotto la doppia cifra viene segnalata in ripresa Forza Italia, che risale al 6,3% (+0,3%), mentre Italia Viva di Matteo Renzi perde mezzo punto in una settimana e scendere al 4,1%. Male anche la Sinistra, calata al 3,1% (-0,4%), mentre Azione di Carlo Calenda viene stimata al 2,6% (+0,1%). Tra gli altri partiti i Verdi sono al 2%, +Europa all’1,9%, Cambiamo di Giovanni Toti all’1,1%.

Redazione

Autore