Si assottiglia sempre più il divario nelle intenzioni di voto tra il Partito democratico e Fratelli d’Italia. L’essere rimasti fuori dalla coalizione di governo continua a giovare al partito di Giorgia Meloni in termini elettorali e fa guadagnare alla leader di centrodestra un +1,3% nell’ultimo sondaggio Swg per La7 rispetto a una settimana fa, portando i consensi al 17,5%.

Terza forza dopo aver scavalcato da tempo il Movimento 5 stelle, che però adesso punta al secondo posto occupato dal Pd al 18,3%, in caduta di mezzo punto rispetto a sette giorni fa. Domina ancora la Lega di Matteo Salvini, con il 23,1% dei consensi, pur avendo perso lo 0,4% rispetto all’ultima rilevazione.

Resta stabile invece il Movimento 5 Stelle al 15,4%, nessuna variazione nell’ultimo periodo per i pentastellati, che chiudono in coda il gruppo dei quattro grandi partiti con percentuali di consensi in doppia cifra. Il primo dei più “piccoli” è Forza Italia, che guadagna un +0,6% e si porta adesso al 7,5% nelle intenzioni di voto degli italiani. A seguire Azione, il movimento che fa capo all’ex Pd Carlo Calenda, in leggera caduta al 3,9%.

Chi invece continua nella sua discesa è Matteo Renzi, con la sua Italia Viva che perde ancora mezzo punto di consensi e adesso scende quota 3 arrivando al 2,6%, solo lo 0,1% in più di Sinistra Italiana di Nicola Fratoianni, l’altra forza all’opposizione del governo Draghi insieme a Fratelli d’Italia. In coda le formazioni di sinistra +Europa, i Verdi e Mdp Articolo1, tra l’1,9% e l’1,8%.

Come riporta l’istituto di ricerca, l’indagine è stata condotta su un campione di 1.200 soggetti maggiorenni residenti in Italia, quindi aventi diritto al voto. Gli intervistati sono anche “stratificati per zona” e sono stati selezionati anche per prevedere quote eque “per età e per sesso”.

Avatar photo

Napoletano, Giornalista praticante, nato nel ’95. Ha collaborato con Fanpage e Avvenire. Laureato in lingue, parla molto bene in inglese e molto male in tedesco. Un master in giornalismo alla Lumsa di Roma. Ex arbitro di calcio. Ossessionato dall'ordine. Appassionato in ordine sparso di politica, Lego, arte, calcio e Simpson.