Era scomparsa da casa sabato. Luise, 12 anni era andata a casa di un’amichetta ma non è mai più arrivata a casa. Il suo corpo senza vita è stato ritrovato in un bosco a pochi chilometri di distanza da casa, lontano dalla strada che l’avrebbe portata dritta lì. È successo a Freudenberg, vicino Coblenza, in Germania. Una vicenda che ha scosso fortemente l’opinione pubblica dei tedeschi soprattutto alla luce del fatto che a essere sospettate dell’aver commesso l’omicidio ci sono due coetanee di 12 e 13 anni che interrogate hanno confessato. 

Luise sarebbe stata accoltellata ma l’arma del delitto non è ancora stata trovata. È morta dissanguata dopo aver subito diverse coltellate. Accanto al suo cadavere è stato trovato un oggetto appartenente a una delle due sospettate che durante l’interrogatorio si sono contraddette più volte. 

Entrambe le ragazze, accusate dell’omicidio, hanno confessato e si trovano sotto custodia, affidate alle cure dell’ufficio di assistenza ai giovani, come ha spiegato l’ufficiale di polizia Florian Locker durante la conferenza stampa. Secondo la procura non sono “penalmente responsabili” del reato: il limite di età per la responsabilità penale è di 14 anni, ha sottolineato il procuratore Mario Mannweiler sempre in conferenza stampa di oggi.

Il corpo è stato trovato in un bosco lontano dalla via che l’avrebbe portata a casa. Non è chiaro se sia arrivata lì di sua spontanea volontà o sia stata portata lì con la forza. Nelle vicinanze c’è pure una pista ciclabile, ma l’area non è coperta da segnale telefonico. Se avesse voluto, non avrebbe potuto chiamare aiuto. Gli inquirenti stanno cercando di capire se la ragazza è passata da un vecchio tunnel che dista poche centinaia di metri dal punto in cui è stato trovato il cadavere e se questo tunnel ha avuto un qualche ruolo nel delitto. La dodicenne è stata vista l’ultima volta sabato, intorno alle 17.30 a Freudenberg, mentre stava tornando a casa, dove non è mai arrivata. “A Freudenberg siamo profondamente scioccati e i nostri pensieri sono rivolti ai familiari”, ha dichiarato la sindaca della cittadina, Nicole Reschke.

 

Avatar photo

Laureata in Filosofia, classe 1990, è appassionata di politica e tecnologia. È innamorata di Napoli di cui cerca di raccontare le mille sfaccettature, raccontando le storie delle persone, cercando di rimanere distante dagli stereotipi.