Il 27 marzo sarà una data storica per l’Italia chiusa in quarantena. Nello stesso giorno, manco fosse l’ultimo dell’anno, Sergio Mattarella e Papa Bergoglio hanno parlato al Paese con una strategia di comunicazione ad ampio raggio per numero di utenti raggiunti.

A differenza del Premier Conte, Il Presidente della Repubblica ed il Papa hanno preferito la tv, lasciando ai social fare il resto in termini di visibilità. Sergio Mattarella con il suo discorso è andato incontro a Conte, preoccupato in quei giorni per le prime sommosse popolari di cittadini affamati dalla pandemia, mentre Papa Francesco ha replicato in grande stile l’azione comunicativa della foto della passeggiata in giro per Roma nel vuoto più totale del lockdown.

Mentre Bergoglio ha lanciato una benedizione urbi et orbi che è stata condivisa anche nel mondo non visibile delle app di messaggistica, Mattarella ha invaso il campo dei social media con un fuori onda inaspettato dove si scusa con l’operatore per il taglio non proprio eccelso visto il periodo di chiusura dei barbieri. Ed il popolo del web è andato in delirio, come rilevato dall’analisi del data journalist Livio Varriale.

Trend Twitter

Abbiamo analizzato i trend Twitter del 27 Marzo fino al 28 e la mole di informazioni generate dai due, almeno nel nostro bel paese, è pari a 32.000 tweets circa con un numero complessivo di 525783 mi piace, 92639 retweets, e 31920 discussioni. Il tutto in un solo giorno come da report grafico:

Hashtag

Le parole chiave più utilizzate sono state #Mattarella e #PapaFrancesco e #coronavirus, collante di questa uscita congiunta in pubblico dei due che si ripete nelle sue diverse declinazioni presenti sul social del cinguettio. Segue #UrbietOrbi, #27marzo, data da ricordare come anticipato ad inizio articolo, #indulgenzaplenaria e le trasmissioni televisive di #amici, #propagandalive e figura anche #piazzasanpietro, location scelta dal Papa per dare il messaggio al mondo intero.

Top mentions

Anche tra i profili più menzionati figura quello del Quirinale seguito dal Papa, ma sorprende la posizione al terzo posto di Repubblica con lo scontro Salvini Renzi che segue. Presenti in classifica anche Roberto Burioni e Selvaggia Lucarelli. Posizione di mezza classifica per l’Avvenire e Giorgia Meloni, Giuseppe conte dietro anche al polemico Socci.

Top tweet

I tweets più letti sono stati complessivamente quelli del Quirinale che nella sfida diretta con il Papa realizza 38915 preferenze contro le 35069 del Pontificato. A racimolare likes e preferenze oltre i protagonisti di questa giornata storica composta da speranza mista a rassicurazioni paterne, gli utenti _MarcoV_ , gditom, Trash_italiano, petitseoks, civati, DecretoConte, matteograndi, giannilabbate e catlatorre.

Google trends

I dati di Google Trends parlano chiaro, il vincitore è Mattarella che in tutte le regioni spopola nelle ricerche del motore di ricerca, salvo in Molise. Il fuorionda presidenziale, pacato nella sua forma, ha rappresentato una novità nel mondo della comunicazione istituzionale ed ha superato l’imponente, ma prevedibile ed annunciata, immagine di un Papa isolato nella splendida ed immensa piazza San Pietro.