Non era corretto che Bill Gates, co-fondatore di Microsoft, continuasse a far parte del consiglio di amministrazione della società di informatica mentre gli altri membri stavano indagando sulla relazione, considerata inappropriata, tra il miliardario e una dipendente del gruppo.

È quanto riporta un rapporto del The Wall Street Journal, citando fonti anonime. Secondo il giornale statunitense, i membri del consiglio che indagavano sulla questione avevano assunto uno studio legale già alla fine del 2019 per condurre un’indagine dopo che un’ingegnera Microsoft aveva affermato in una lettera di aver avuto una relazione sessuale con Gates per diversi anni. Il Journal riferisce che Gates si è dimesso prima che l’indagine del consiglio fosse terminata.

Una portavoce di Gates ha riconosciuto l’esistenza di una relazione allacciata quasi 20 anni fa e che si è conclusa “amichevolmente” e ha spiegato che “la decisione di Gates di uscire dal consiglio non è in alcun modo correlata a questa vicenda”. Quando ha lasciato il consiglio di amministrazione di Microsoft lo scorso anno, Gates aveva detto che si stava dimettendo per dedicarsi alla filantropia.

Notizie che trapelano a poche settimane dall’annuncio del divorzio, dopo 17 anni di matrimonio, tra Bill e Melinda Gates. I due avevano spiegato in una nota che continuato a lavorare insieme alla Bill and Melinda Gates Foundation, una delle più grandi fondazioni di beneficenza del mondo.

Ma dietro un divorzio che all’inizio era apparso ‘amichevole’, erano rapidamente emersi particolari di ben altro tenore. Già domenica scorsa il New York Times aveva riferito che Gates aveva sviluppato “una reputazione di condotta discutibile in contesti legati al lavoro”.

Il Times aveva precisato che, almeno in alcune occasioni, Gates aveva tentato degli approcci nei confronti di donne che lavoravano per lui alla Microsoft e alla Bill and Melinda Gates Foundation. Il quotidiano aveva citato per quell’articolo persone con una conoscenza diretta dei suoi comportamenti.

Altra vicenda che avrebbe spinto Melinda French a chiedere il divorzio, secondo i media americani, erano i frequenti contatti tra il co-fondatore di Microsoft e l’amico e miliardario Jeff Epstein, morto in carcere nel 2019 dopo la condanna per abusi sessuali sui minori.

Avatar photo

Napoletano, classe 1987, laureato in Lettere: vive di politica e basket.