La vera rivelazione di X Factor 2020, almeno fino a ora, non è stato un cantante, un talento o una band. È stato Hell Raton, la new entry nella squadra dei giudici, con Mika, Emma Marrone e Manuel Agnelli; ha guidato la squadra delle Under donne. Un volto, il suo, quasi completamente sconosciuto al grande pubblico. Rapper e produttore discografico, all’anagrafe è Manuel Zappadu. Il suo nome è principalmente associato alla Machete Crew, collettivo e label al tempo stesso. È una figura di spicco nell’ambiente del rap.

Classe 1990, Zappadu è nato a Olbia, è cresciuto a Quito, capitale dell’Ecuador (la madre è ecuadoriana) – perciò lo chiamano Manuelito. Torna in Sardegna a 11 anni. Ha vissuto a Londra facendo anche il cameriere. Decisivo l’incontro con Salmo, nel 2010, con cui fonda la Machete Empire Records, label indipendente, della quale è nominato direttore creativo. L’hanno paragonato a Mara Maionchi: scopritrice di autori e cantanti tra i più emblematici della musica italiana ma arrivata alla notorietà soltanto attraverso il talent show.

Quanto si trasferisce a Milano Zappadu adotta il nome d’arte di El Raton. È parecchio attivo su Twitch, la piattaforma di streaming che ha usato come strumento per avvicinarsi di più a fan e follower. Niente a confronto rispetto alla partecipazione al talent di Sky. Zappadu ha confessato di seguire i talent show da anni e in particolare X Factor. Anzi si augura che possa nascere in Italia un talent dedicato soltanto ai rapper.

In un’intervista all’Agi ha rivelato qual è, secondo lui, l’aspetto che fa la differenza nella carriera di un rapper. “Sembrerò ridondante ma è la credibilità perché da lì scaturisce l’attitudine, è così che costruisci uno stile di vita vero che non si nasconde dietro a un personaggio. I progetti studiati a tavolino molto spesso vengono mangiati dal proprio ego se non si è veri fino in fondo”. La sua squadra (Donne tra 16 e 24 anni) nella 14esima edizione è stata composta da Casadilego, Mydrama e Cmqmartina. “Di fronte a un talento provo a esaminarlo in tutti i suoi aspetti e le sue e abilità, con un approccio 2.0, per trovare, insieme, il percorso più adatto alla sua carriera”, si legge sul sito di X Factor.

Curiosità: è figlio di Antonello Zappadu, fotoreporter e pubblicista noto per i suoi servizi sul banditismo sardo e sulla residenza di Villa Certosa, a Porto Rotondo, dell’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Antonio Lamorte

Autore