Dopo le elezioni di febbraio, oggi la nuova presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, ha giurato e ha presentato la lista con gli assessori della sua giunta. A giurare, sono stati anche i 60 consiglieri regionali che hanno aperto la prima seduta della 17esima legislatura. A presiedere è stato il consigliere più anziano, Lorenzo Cozzolino del Psi, che ha introdotto i lavori.

Todde presidente della regione Sardegna, chi sono i suoi assessori

La neo governatrice Todde ha nominato 12 assessori, di cui il 50% donne, della sua giunta, composta da esponenti della sua lista civica, del Pd, del Movimento 5 Stelle, di Alleanza Verdi e Sinistra e di altre sigle che l’hanno supportata durante le recenti elezioni regionali.

Alla Sanità: Arnaldo Bartolazzi (M5s), al Lavoro: Desirè Manca (M5s), all’Urbanistica: Francesco Spanedda (quota Todde), ai Trasporti: Barbara Manca (Todde), alla Programmazione e Bilancio e vicepresidente: Giuseppe Meloni (Pd), all’Industria Emanuele Cani (Pd), all’Agricoltura: Gianfranco Satta (Progressisti), ai Lavori Pubblici: Antonio Piu (Avs), al Turismo: Franco Cuccureddu (Orizzonte comune), all’Ambiente: Rosanna Laconi (Pd) alla Cultura e Istruzione: Ilaria Portas (Sinistra Futura) e agli Affari generali: Mariaelena Motzo (Lista Todde).

Sardegna, il nuovo consiglio regionale

Insieme alla giunta di assessori e alla nuova presidente, come anticipato, oggi hanno giurato anche i 60 consiglieri regionali della Sardegna. La 17esima legislatura del Consiglio dell’isola è iniziato dopo 44 giorni dal voto del 25 febbraio scorso. Nell’assemblea sarda sono 25 gli esordienti, tra cui la governatrice Alessandra Todde, mentre sono 35 le riconferme. Su 60 seggi, solo 10 sono occupati da donne.

Redazione

Autore