Combatteremo il nazismo in altro modo”. Così il capitano della Nazionale, Giorgio Chiellini, nel pre-partita di Italia-Austria ha commentato ai microfoni della Rai la decisione degli azzurri di non inginocchiarsi prima del match valevole per gli ottavi di finale dell’Europeo di calcio.

Chiellini, che non è sceso in campo, ha spiegato che “non c’è stata nessuna richiesta, quando capiterà e ci sarà la richiesta dell’altra squadra, ci inginocchieremo per sentimento di solidarietà e sensibilità verso l’altra squadra. Ma cercheremo sicuramente di combattere il ‘nazismo’ (al posto di ‘razzimo’, ndr) in altro modo, con delle iniziative insieme alla Federazione nei prossimi mesi”.

Un errore che non è sfuggito all’ironia dei social network, diventando virale in pochi minuti sui principali social network.

La vigilia del match era stato dominato dalla discussione sull’inginocchiamento o meno degli azzurri. Leonardo Bonucci venerdì sera, all’arrivo a Wembley, lo stadio di Londra dove si gioca oggi la partita contro l’Austria, aveva spiegato che la Nazionale avrebbe discusso della decisione da prendere nella riunione pre-partita. “Io sono per la libertà” aveva detto il c.t. Mancini. Alla fine si è deciso di non fare nulla, esattamente come l’Austria.

Redazione

Autore