Non c’è solo il piano di cashback, ordinario e natalizio, per risollevare i consumi in Italia e dare un po’ di ossigeno ai commercianti, che da mesi vivono una crisi economica devastante dovuta al crollo degli acquisti causato dalla pandemia di Coronavirus.

Dal primo dicembre è infatti partita anche la ‘Lottera degli scontrini’, un provvedimento pensato dal governo Conte per spingere i consumi e abbassare il ricorso al ‘nero’ da parte degli esercenti.

COME FUNZIONA – Innanzitutto il cittadino che vuole approfittare della Lotteria degli scontri deve registrarsi sul sito dedicato, dove otterrà un codice lotteria da presentare in cassa a ogni pagamento con carte e bancomat e partecipare alle estrazioni. Come stabilito dal Decreto Rilancio, la lotteria annuale da un valore fino a 5 milioni di euro inizierà dal primo gennaio 2021, mentre nel mese di dicembre ci si potrà registrare al sito.

Possono partecipare tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia che acquistano beni e servizi, di importo pari o superiore a 1 euro. Ad ogni persona spettano “fino ad un massimo di 1.000 biglietti virtuali per acquisti di importo pari o superiore a 1.000 euro”. Prima dell’emissione dello scontrino è necessario chiedere all’esercente di abbinare allo stesso il proprio «codice lotteria», cioè il codice alfanumerico che si ottiene accedendo al portale dedicato.

Non occorre conservare gli scontrini sia per partecipare alla lotteria sia per riscuotere i premi. Conviene conservare e custodire gli scontrini solo a fini di garanzia e cambio merce per i prodotti acquistati.

QUANTO SI VINCE – Le estrazioni della Lotteria saranno diverse e divise in settimanali, mensili e annuali. A loro volta le estrazioni sono divise in due: quella ordinaria, dedicata a chi ha fatto acquisti in contanti o tramite pagamento elettronico, e una seconda destinata esclusivamente a chi ha fatto acquisti cashless.

Per quanto riguarda l’estrazione ordinaria, vi saranno sette premi di 5.000 euro ciascuno per le estrazioni settimanali; tre premi da 30.000 euro ciascuno per le estrazioni mensili; premio di 1 milione di euro per l’estrazione annuale.

Quanto alle estrazioni per gli acquisti cashless, saranno quindici i premi da 25.000 euro per la lotteria settimanale; dieci invece i premi da 100.000 euro per quella mensile; un premio da 5 milioni di euro per l’estrazione annuale.

IL CALENDARIO – Quanto al calendario delle estrazioni, queste quelle comunicate dal governo: giovedì 11 febbraio; giovedì 11 marzo; giovedì 8 aprile; giovedì 13 maggio; giovedì 10 giugno; giovedì 8 luglio; giovedì 12 agosto; giovedì 9 settembre; giovedì 14 ottobre; giovedì 11 novembre; giovedì 9 dicembre.

Redazione

Autore