Sono 17 le persone contagiate in Campania. Alle 13 già accertate, se ne sono aggiunte in giornata altre quattro.

Sono tutti residenti tra Napoli e provincia. Non è chiaro se sono entrate molto in contatto con l’avvocato 50enne partenopeo o con altre persone risultate positive nei giorni scorsi.

Uno è del quartiere Vomero, uno di San Giorgio a Cremano, uno di Pozzuoli e uno di Giugliano.

“La task force della Protezione civile della Regione Campania – si legge in una nota-  comunica che nella giornata di oggi sono stati esaminati in laboratorio, presso il centro di riferimento dell’ospedale Cotugno, sessanta tamponi. Sono risultati positivi in serata altri 4 tamponi, per i quali, come per tutti gli altri finora positivi, si attende la conferma ufficiale da parte dell’Istituto Superiore di Sanità”.

IL SINDACO DI SAN GIORGIO – “Mi è stato appena comunicato che, tra i quattro nuovi casi accertati di positività al Coronavirus presso il Cotugno risulta anche un cittadino residente a San Giorgio a Cremano. In questi momenti, i sanitari stanno risalendo ai suoi spostamenti degli ultimi giorni ma, al momento, non abbiamo ulteriori notizie.
Due sono gli inviti che mi sento di fare alla cittadinanza in questo momento: mantenete la calma, innanzitutto: l’ultima cosa di cui abbiamo bisogno è che si creino situazioni di panico. Poi, continuate ad attenervi alle prescrizioni igieniche del Ministero della Salute e degli organi competenti.
Le istituzioni stanno facendo la loro parte, chiediamo ai cittadini di fare la loro. Continuerò ad essere in stretto contatto con le autorità che si stanno occupando del caso e, in massima trasparenza, comunicherò appena possibile le novità e le decisioni che prenderò nelle prossime ore a tutela della cittadinanza”.


IL PRECEDENTE BOLLETTINO – La task force della Regione Campania continua il monitoraggio costante e continuo della situazione relativa al Covid 19.
Alle ore 13, tutti i nuovi tamponi esaminati dall’ospedale Cotugno risultano negativi.
Il quadro attuale pertanto conta, al momento, 13 contagi di cui 3 ricoverati in condizioni buone e 10 in quarantena.
Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha poi preso parte alla videoconferenza con il Presidente del Consiglio Conte e le altre Regioni d’Italia alla quale erano presenti anche i componenti della stessa task force regionale.
Nel corso della riunione, il Presidente De Luca ha sottolineato il massimo rigore nella cura e sulla ricostruzione della catena dei contagi e fatto un richiamo alla responsabilità individuale, chiedendo eventuali misure atte ad arginare il rischio di persone già contagiate che, non rispettando le prescrizioni, aumentano la possibilità di nuovi contagi.
In merito alle scelte di fondo da adottare, il Presidente De Luca, sempre in videoconferenza con il Presidente del Consiglio Conte, ha ribadito il senso di responsabilità della Campania nel garantire scelte coerenti, confermando la riapertura delle scuole e delle università da lunedì e l’espletamento dei concorsi pubblici.
Non sono previsti, anche a livello di Governo centrale, provvedimenti di chiusura per scuole e università della Campania, dove da lunedì possono regolarmente continuare le attività didattiche, fermo restando le precauzioni di prevenzione e sorveglianza già in atto.