In attesa dell’esito degli ultimi due tamponi, sono tutti negativi quelli effettuati sulle 14 persone risultate positive ai test rapidi lunedì 4 maggio alla barriera di Marcianise, a confine tra Napoli e Caserta. E’ quanto emerge dalle verifiche effettuate dall’Asl di Caserta sulle persone che rientravano in auto dal nord Italia. Sono in tutto 85 le persone controllate dai medici della Asl di Caserta: a 3 di queste è stata riscontrata una temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi e sono state quindi obbligatoriamente sottoposte al test rapido, mentre altre 50 persone si sono sottoposte al test volontariamente.

Su 53 test effettuati, in 14 casi il risultato è stato positivo verificando la presenza nell’organismo degli anticorpi Igm o Igg (dunque che si è entrati in contatto con il coronavirus). In caso di positività al test rapido si procede con il tampone, per verificare la reale positività attuale al Coronavirus: i primi 3 risultati negativi sono giunti ieri sera, mentre stamattina si è appreso che anche i restanti 11 tamponi hanno dato esito negativo.

Al momento c’è attesa per l’esito di altri due tamponi perché – stando al report diffuso lunedì sera dalla Task Force della Regione Campania -il totale delle persone risultate positive ai test rapidi è di 19 su 320 test totali effettuati.

IL BILANCIO – Tre i 1706 passeggeri provenienti da fuori regione, e nella maggior parte dei casi dal nord Italia, 320 sono stati sottoposti a test rapido e 19 sono risultati positivi. Di questi: 16 sono ora in attesa dell’esito del tampone vero e proprio, tre invece hanno già avuto l’esito negativo dalle analisi del tampone.

E’ il bilancio dell’Unità di Crisi della Regione Campania sulla prima giornata della Fase 2 dell’emergenza Coronavirus, quella che ha visto numerose persone rientrare nel proprio luogo di residenza.

Nell’ambito dei controlli effettuati presso le stazioni ferroviarie della Campania, nei posti di sorveglianza ai caselli autostradali, all’aeroporto di Capodichino e in alcuni luoghi nevralgici del territorio, sono stati registrati 1706 passeggeri provenienti da fuori regione. Tutti sono stati sottoposti a misurazione della temperatura. 15 passeggeri avevano una temperatura pari o superiore a 37.5 °C. Sulla base delle valutazioni mediche, al momento, le Asl hanno sottoposto a test rapido ed eventualmente a tampone naso-faringeo, alcuni passeggeri. In particolare, 320 sono stati sottoposti a test rapido e 19 sono risultati positivi.

COME FUNZIONA IL TEST SIEROLOGICO

Avatar photo