Tre i 1706 passeggeri provenienti da fuori regione, e nella maggior parte dei casi dal nord Italia, 320 sono stati sottoposti a test rapido e 19 sono risultati positivi. Di questi: 16 sono ora in attesa dell’esito del tampone vero e proprio, tre invece hanno già avuto l’esito negativo dalle analisi del tampone.

E’ il bilancio dell’Unità di Crisi della Regione Campania sulla prima giornata della Fase 2 dell’emergenza Coronavirus, quella che ha visto numerose persone rientrare nel proprio luogo di residenza.

Nell’ambito dei controlli effettuati presso le stazioni ferroviarie della Campania, nei posti di sorveglianza ai caselli autostradali, all’aeroporto di Capodichino e in alcuni luoghi nevralgici del territorio, sono stati registrati 1706 passeggeri provenienti da fuori regione. Tutti sono stati sottoposti a misurazione della temperatura. 15 passeggeri avevano una temperatura pari o superiore a 37.5 °C. Sulla base delle valutazioni mediche, al momento, le Asl hanno sottoposto a test rapido ed eventualmente a tampone naso-faringeo, alcuni passeggeri. In particolare, 320 sono stati sottoposti a test rapido e 19 sono risultati positivi.

Per quanto riguarda i tamponi effettuati: 3 di questi relativi a persone sottoposte a screening alla barriera di Napoli Nord sono risultati negativi. Si attendono i referti dei restanti tamponi. 598 le persone che hanno comunicato alle Asl di appartenenza il proprio arrivo. Tutte le persone provenienti da fuori Campania sono state poste in isolamento domiciliare.

IL BOLLETTINO – Sono 20 (su 2.525 tamponi analizzati) i nuovi contagiati in Campania stando all’ultimo bollettino diffuso dalla Task Force regionale alle 22 di lunedì 4 maggio. Il totale complessivo dei positivi dall’inizio dell’emergenza coronavirus è di 4.518 su un totale di tamponi analizzati di 93.068.

Il totale dei deceduti è di 366, quello dei guariti di 1.421 (di cui 1389 totalmente guariti e 32 clinicamente guariti. Vengono considerati clinicamente guariti i pazienti che, dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione virologicamente documentata da SARS-CoV-2, diventano asintomatici per risoluzione della sintomatologia clinica presentata ma sono ancora in attesa dei due tamponi consecutivi che ne comprovano la completa guarigione).

Il riparto per provincia:

Provincia di Napoli: 2.473 (di cui 933 Napoli Città e 1540 Napoli provincia)
Provincia di Salerno: 662
Provincia di Avellino: 469
Provincia di Caserta: 424
Provincia di Benevento: 186
Altri in fase di verifica Asl: 284

COME FUNZIONA IL TEST SIEROLOGICO

Avatar photo