Gli agenti della volante appostati tra via Salemi e della Pace, a Mazara del Vallo, hanno intimato l’alt alla vettura che sopraggiungeva con tre giovani a bordo. Il conducente, un 20enne di origine rumena, è fuggito ad alta velocità dal posto di blocco con a bordo un amico e una ragazza in gravidanza per poi perdere il controllo dell’auto e schiantarsi contro un muro di cinta. Il 2oenne alla guida è morto e le condizioni degli altri passeggeri sono tuttora gravi.

È successo poco dopo l’una di questa notte. I tre sono stati estratti dalle lamiere dell’auto, una Peugeot 407, dai vigili del fuoco all’incrocio fra via Salemi e via della Pace. I sanitari del 118 li hanno trasportati all’ospedale Aiello.

Sul posto sono intervenute anche le volanti che poco prima avevano provato a fermare l’auto in piazza Matteotti. Un normale controllo stradale, finito in tragedia. In base a una prima ricostruzione l’uomo alla guida della Peugeot alla vista della paletta invece di accostare ha accelerato fuggendo verso via Salemi. Non c’è stato un vero inseguimento, l’auto si è schiantata dopo appena un chilometro di fuga a tutta velocità nel centro di Mazara del Vallo. L’auto dopo aver evitato il controllo ha imboccato via Salemi, un rettilineo con una curva proprio all’incrocio con via della Pace. Nell’affrontare la curva l’auto è finita contro il muro di cinta di una casa ribaltandosi.

Entrambi i feriti dopo essere stati stabilizzati sono stati trasferiti in elisoccorso all’ospedale Civico di Palermo. Le loro condizioni sono gravi ma stazionarie. Sull’incidente mortale la procura di Marsala ha aperto un fascicolo per accertare la dinamica e i motivi della fuga. L’auto è stata sequestrata e verrà esaminata nelle prossime ore.

Redazione

Autore