Al via la prima giornata de Il Riformista al Romeo Hotel di Napoli. L’evento sarà aperto alle 10 con i saluti dei direttori Matteo Renzi e Andrea Ruggieri ed è in diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Riformista.

AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
02 dicembre - 16:52

La Russa: "Magistratura contrasta governo? Prima anomalia con Delmastro"

“Meloni dice che piccola parte magistratura contrasta parte del governo? Se guardiano gli ultimi 30 anni non posso che darle ragione. Da quando siamo al governo la prima anomalia è stata con Delmastro: pm chiedevano archiviazione, gip invece l’ha rinviato a giudizio”. E’ quanto dichiara Ignazio La Russa, presidente del Senato, nel corso dell’intervista al direttore Andrea Ruggieri durante la giornata del Riformista

A cura di Redazione
02 dicembre - 16:36

La Russa: "Juve vinto con gol 'rubacchiato', domani sarò a Napoli-Inter"

“La Juve ieri sera ha vinto con un gol ‘rubacchiato’, ma a livello di gioco intendo, quindi non mi posso permettere di desiderare che l’Inter non vinca, ma vorrei che la lotta scudetto fino all’ultima giornata fosse tra Napoli e Inter”. Così il presidente del Senato Ignazio La Russa intervenuto alla festa del Riformista a Napoli. La seconda carica dello Stato, tifoso nerazzurro, ha sottolineato che domani sarà al ‘Maradona’ per la sfida tra Napoli e Inter.

 

A cura di Redazione
02 dicembre - 16:32

La Russa: "Riforma giustizia la più divisiva, partire da lunghezza processi"

“Quella della giustizia è la riforma più divisiva, basti pensare alle polemiche dopo le parole del ministro della Difesa”. Così il presidente del Senato Ignazio La Russa. “E’ bastato poco a scatenare l’ira di Dio. Da avvocato bisogna partire dalla lunghezza dei processi, sia civili che penali, un qualcosa che incide nella quotidianità”.

A cura di Redazione
02 dicembre - 16:19

Sangiuliano: "Candidato alla regione Campania? Sarò ministro Cultura per 10 anni"

“Io candidato contro De Luca in Campania? Sarò ministro della Cultura per questi cinque anni e per i successivi cinque con il governo Meloni. Quindi fino al 2032 starò in questo Esecutivo poi andrò in pensione e tornerò a scrivere libri”. Così il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano sull’ipotesi di candidarsi alle regionali in Campania, nel 2025. “Faccio quello che dice Giorgia Meloni” ha poi aggiunto Sangiuliano nel corso della giornata del Riformista.

A cura di Redazione
02 dicembre - 16:08

Sangiuliano: "De Luca? Ottima imitazione di Crozza, pensi a ospedali"

“De Luca mi diverte molto perché fa un’ottima imitazione di Crozza. E’ un movimento circolare: lui imita Crozza, Crozza imita lui e così via. De Luca mi sembra Wanda Osiris, gli piace scendere lo scalone e ricevere l’applauso. Altro che cerimonie, venga all’albergo dei poveri, in via dei Tribunali a Napoli… Io se fossi De Luca mi occuperei più degli ospedali della Campania. Oppure un giorno lo porterei in Circumvesuviana”. Queste le parole del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano nel corso dell’intervista a Benedetta Frucci nella giornata del Riformista.

 

A cura di Redazione
02 dicembre - 16:06

La fotogallery della giornata del Riformista

A cura di Redazione
02 dicembre - 16:02

Sangiuliano: "Da confronto idee nasce sempre qualcosa di positivo"

“Quando c’è dibattito, sono sempre lieto, credo nella triade hegeliana, ossia tesi, antitesi e poi l’opinione pubblica ne trae la sintesi. Dal confronto delle idee nasce sempre qualcosa di positivo”. Sono le parole del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, a margine del suo intervento alla prima festa del Riformista, in corso a Napoli.

A cura di Redazione
02 dicembre - 16:00

Manfredi: "Altri termovalorizzatori? No impianti compostaggio"

“Non servono altri termovalorizzatori. Noi abbiamo bisogno di impianti di compostaggio, di impianti che lavorino la materia seconda”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, nel corso del suo intervento all’evento del Riformista. Il sindaco ha sottolineato che è necessario “incrementare la raccolta differenziata perché la città ha una percentuale al di sotto della media regionale”.

A cura di Redazione
02 dicembre - 15:58

Manfredi: "Premierato? Prima nuova legge elettorale"

“L’idea di fare delle modifiche costituzionali a pezzi, a bocconi, sfasciano il Paese. Ci sono alcuni temi di cui si discute da tempo. Oggi il Parlamento è ingessato, c’è un bicameralismo inefficace perché ci sono solo voti di fiducia e c’è il grande tema della legge elettorale: fino a quando avremo un Parlamento di nominati, il distacco tra la gente e il territorio e i bisogni delle persone sarà sempre più grande”. Sono le parole di Gaetano Manfredi, a margine della giornata de il Riformista. “Io affronterei prima i temi reali: cominciamo dalla legge elettorale e facciamo una legge che veramente consenta ai cittadini di scegliere i rappresentanti, poi dopo si sceglierà anche il presidente del Consiglio. Andare verso un premierato con questa legge elettorale non mi sembra un’idea utile al Paese”.

A cura di Redazione
02 dicembre - 15:35

Manfredi: "Apertura De Luca ai 5 Stelle? Alleanza naturale"

“Quella tra M5S, Pd e le forze riformiste e socialiste è un’alleanza naturale dal punto di vista elettorale”. E’ quanto dichiara il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, a margine della Giornata del Riformista, commentando l’apertura del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca sulla necessità di una coalizione di centrosinistra “nella quale siano dentro tutti”. Manfredi ricorda di averlo detto “in tempi non sospetti, in primo luogo perché mi sono candidato con questa alleanza e ho vinto le elezioni con questa alleanza, poi quando si decise in maniera sbagliata di andare alle elezioni separati sono stato uno dei pochissimi che pubblicamente ha detto che era un errore, e che in questa maniera si consegnava il paese alla destra. Il tema non è fare questa alleanza, che si deve fare, ma trovare una piattaforma programmatica comune con una proposta di alternativa di governo che sia credibile e che davvero possa cambiare l’Italia. Questo è il vero tema: non discutere di un’alleanza, ma cosa fare con questa alleanza”.

A cura di Redazione
02 dicembre - 15:25

Manfredi: "Stadio Maradona come Bernabeu? Perez ha speso 900 milioni in 7 anni..."

Intervenuto alla giornata del Riformista, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha commentato le parole del presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis che nei giorni scorsi ha attaccato l’amministrazione comunale sulla gestione dello stadio Maradona. “Stadio Maradona in un anno più bello d’Italia? Il Real Madrid ha spesso 900 milioni in sette anni di lavori…” ha tagliato corto il sindaco.

A cura di Redazione
02 dicembre - 13:40

De Luca: "Terzo mandato? Prima salute poi teniamo aperti tutti scenari"

Sul terzo mandato e sul suo futuro politico (europee, segretario Pd, governatore), il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca pensa in primis alla salute: “Il massimo della mia aspirazione per il futuro è innanzitutto una buona condizione di salute. Per il resto teniamo aperti tutti gli scenari, perché autolimitarci?. Questa del terzo mandato – ha aggiunto De Luca – è un’altra delle imbecillità più grandi che abbiamo in Italia. Si discute dell’elezione diretta del presidente del Consiglio, di dare parola ai cittadini, e poi sui presidenti di Regione la togliamo. Si può essere così dementi? Per me può essere eccessivo anche un solo mandato se sei un’idiota, ma se devi completare un programma nell’interesse della comunità, chi deve decidere? Qualche anima morta a Roma o i cittadini campani? Io dico sommessamente che decidono i cittadini campani”, ha concluso De Luca.

A cura di Redazione
02 dicembre - 13:32

Annibali: "Alle donne dico di aprirsi, uscire dal microcosmo"

Alle donne dice “di aprirsi, raccontare la loro storia, di uscire dal pericoloso microcosmo”. Così Lucia Annibali, avvocato ed ex deputata di Italia Viva, in passato sfregiata su mandato del suo ex, alla giornata del Riformista. Intervistata da Francesca Sabella, Annibali auspica “interventi che sappiano guardare a 360 gradi” perché “sono tante le azioni da mettere in campo, non solo lo strumento penale e penalistico ma anche strumenti di welfare”.

A cura di Redazione
02 dicembre - 13:01

Caiazza presenta Pqm: "Con Nordio strapotere pm al ministero"

“Ho conosciuto come ministri Bonafede, Cartabia e Nordio. Mai come con Nordio ho visto lo strapotere dei magistrati al ministero”. Lo ha detto l’avvocato Gian Domenico Caiazza, già presidente delle camere penali, nel corso della presentazione a Napoli di Pqm, l’inserto settimanale de Il Riformista dedicato alla giustizia, nel corso della presentazione insieme ai giornalisti Paolo Liguori e Piero Sansonetti.

 

A cura di Redazione
02 dicembre - 13:00

La giornata del Riformista: la fotogallery

A cura di Redazione
02 dicembre - 13:00

Lucia Annibali: "Femminicidi? Contro visione carcerocentrica"

“Nonostante la mia esperienza personale non si deve giocare a chi è il colpevole e a chi è la vittima. Rifiuto la visione carcerocentrica e mal digerisco la dialettica di chi grida “devono marcire in galera”. Resto ancora e convintamente garantista”. Così Lucia Annibali nel corso della sua intervista con Francesca Sabella alla giornata del Riformista.

A cura di Redazione
02 dicembre - 12:31

Brancaccio alla giornata del Riformista: “Pnrr, priorità alle riforme”. Gozzi: “Manifattura italiana di grande eccellenza”

La presidente dell’Ance: “Si percepisce la maturità del Paese nella sua interezza per affrontare questa grande trasformazione”. L’appello del presidente di Federacciai: “Dobbiamo difendere la competitività della siderurgia italiana con le unghie e con i denti”.

Il dibattito sul futuro dell’economia

A cura di Luca Sablone
02 dicembre - 12:15

La galleria fotografica della giornata del Riformista

A cura di Redazione
02 dicembre - 11:35

De Luca: "Alleato più efficace di Meloni? Pd assicurazione a vita..."

“L’alleato più efficace del governo Meloni? Diciamo nel partito democratico attuale mi pare l’assicurazione sulla vita di questo esecutivo”. Così Vincenzo De Luca alla giornata del Riformista.

Dal suo canto l’alleato più efficace del governo “è nel Pd attuale, è un’assicurazione sulla vita politica di Giorgia Meloni”.

A cura di Redazione
02 dicembre - 11:24

De Luca: "Ministri d'immagine. Cittadini campani invitate Sangiuliano a cresime e comunioni. Buio Fitto, quando arrivano soldi Pnrr?"

“In questo governo ci sono persone di qualità, di valore, non mi piace generalizzare. Giorgetti a suo modo ha una competenza, rispondere alle esigenze reali del territorio, dell’economia. Crosetto lo considero una persona per bene, magari non avrei fatto le dichiarazioni che ha fatto. Nordio non so che fine farà, era partito con buone intenzione ma non so se condurrà in porto riforma giustizia. Abbiamo persone di valore, poi abbiamo una propensione di molti ministri a fare operazione d’immagine. Vedo prevalere i ministri delle cerimonie, forse saremmo condizionati qui a Napoli perché abbiamo il ministro delle cerimonie” sottolinea De Luca alla giornata del Riformista, facendo riferimento a Gennaro Sangiuliano, a capo della Cultura. Parole che strappano un sorriso a presenti in sala. “Mi sono permesso di invitare i cittadini campani a segnalare al ministro le comunione, le cresime, tutte le feste. Voi segnalate, il ministro arriva vi porterà i fiori, le pastarelle, le sfogliate…” .

Parole dure anche nei confronti di Raffaele Fitto, ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il PNRR: “Poi abbiamo il ministro della Coesione, Fitto. Io dico buio Fitto. Stiamo da un anno e mezzo a sollecitare lo sblocco di 23 miliardi di euro di fondi sviluppo e coesione. Un anno e mezzo e il buio Fitto è ancora a lavoro per definire il piano coerente con i fondi europei, con il Pnrrrrr”.

A cura di Redazione
02 dicembre - 11:10

De Luca: "Meloni? Capacità di governo quasi zero"

“Non darei una medaglia al valore a questo governo. E’ un governo improbabile, abbiamo avuto molte operazione d’immagine. Abbiamo avuto un presidente del Consiglio che si è presentato sulla scena politica come elemento di novità. Persona intelligente, capacità comunicativa, capacità di governo quasi zero”. Così Vincenzo De Luca nel corso dell’intervista con Augusto Minzolini alla giornata del Riformista.

A cura di Redazione
02 dicembre - 10:50

Renzi alla festa del Riformista: “Meloni influencer d’Italia, Landini leader Pd? Stanno messi male…”

Sulla manifestazione sovranista in programma domani a Firenze, Renzi commenta: “Firenze è la città meno adatta ad ospitare i sovranisti perché è per definizione la città più universale. L’idea che Salvini porti lì i sovranisti dimostra che di Firenze, nonostante i rapporti familiari, non ci ha capito nulla. Salvini e Firenze, non è una novità, hanno un rapporto complicato ma ho piena fiducia nella gestione dell’ordine pubblico. Quello che colpisce è che se noi facciamo i sovranisti l’Italia muore: lo hanno capito praticamente tutti, lo capirà anche Salvini”.

L’intervento di Renzi alla festa del Riformista

A cura di Redazione
02 dicembre - 10:00

Il programma completo

10.15 – Il Futuro dell’economia, con Antonio D’Amato, imprenditore, Antonio Gozzi, Presidente Federacciai, e Federica Brancaccio, Presidente Ance. Modererà il giornalista Aldo Torchiaro.
11.00 – Augusto Minzolini intervista il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
11:45 – Presentazione PQM, novo settimanale del Riformista sulla giustizia diretto dall’avvocato Gian Domenico Caiazza, sul palco con lui Paolo Liguori e Piero Sansonetti. PQM sarà in edicola ogni sabato dal 9 dicembre.
12.15 – Francesca Sabella intervista l’avvocato Lucia Annibali.
12:45 – Il nuovo disordine mondiale con Lorenzo Vita e Paolo Guzzanti.
13:15 – Intelligenza artificiale con il professor Matteo Flora e la professoressa Ermelinda Campani, modera da Alessio De Giorgi.
15:00 – Claudia Fusani intervista il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
15:30 – Benedetta Frucci intervista il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano.
16:00 – Andrea Ruggieri intervista il Presidente del Senato Ignazio La Russa.
16:45 – Saluti finali di Matteo Renzi.

A cura di Redazione
02 dicembre - 10:00

Renzi: "Napoli casa del Riformista"

“Ci aspettiamo un pirotecnico show da parte di tutte le istituzioni. Siamo onorati di ospitare un dibattito su temi importanti come economia, Europa, violenza sulle donne, intelligenza artificiale. Napoli è la casa del Riformista”. Così Matteo Renzi ai giornalisti prima di iniziare la giornata del Riformista all’Hotel Romeo a Napoli.

 

A cura di Redazione
02 dicembre - 09:54

Alfredo Romeo lancia PQM, settimanale sulla giustizia diretto da Gian Domenico Caiazza

Il Riformista è tornato in edicola, per volontà del suo editore Alfredo Romeo, più di quattro anni fa (dopo molti anni di assenza) con una vocazione specialissima: il garantismo. E’ stata in questi anni la sua mission: spingere il Paese fuori dal populismo penale che da un quarto di secolo almeno ha fatto strame della altissima cultura politica italiana.
La Romeo Editore, che ne ha rilanciato la testata, vuole fare un passo ulteriore in questa direzione. Dal 9 dicembre prossimo uscirà insieme al Riformista un settimanale, intitolato PQM, diretto dall’avvocato Gian Domenico Caiazza – già presidente delle Camere penali – interamente dedicato allo studio, all’approfondimento e alla divulgazione dei problemi e dei perché della giustizia.

PQM è la formula con la quale si concludono le sentenze. Sta per: Per Questi Motivi….
Proprio così: per questi motivi – e cioè uno spaventoso vuoto culturale e giuridico in gran parte dell’opinione pubblica e delle classi dirigenti – nasce il nuovo settimanale che sarà presentato sabato 2 dicembre alle 11,45 all’Hotel Romeo di Napoli dal direttore Caiazza, insieme a Paolo Liguori e Piero Sansonetti.

A cura di Redazione
02 dicembre - 00:00

De Luca: "Pagelle magistrati? Vanno fatte senza frenare autonomia"

“Pagelle per i magistrati? Le valutazioni vanno fatte, il Csm deve farle con la presenza anche di forze esterne, ma con l’attenzione a non creare meccanismi frenanti nella libertà e nell’autonomia del pm, questo deve rimanere” ha rimarcato De Luca nell’intervista ad Augusto Minzolini nel corso della giornata del Riformista.

A cura di Redazione