Un’estate ricca di eventi gratuiti nei parchi e nelle aree naturali protette del Lazio. È questo il tema dell’iniziativa lanciata questa mattina 21 giugno alle ore 11, nel Parco Regionale dell’Appia Antica, dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, l’assessora alla Transizione Ecologica, Roberta Lombardi, l’assessora al Turismo, Valentina Corrado, e l’assessora all’Agricoltura, Enrica Onorati.

Fino al mese di settembre i cittadini potranno partecipare a oltre mille diverse attività, che spaziano dalla celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri alla divulgazione scientifico-naturalistica, con visite guidate e iniziative dedicate all’escursionismo, sport, enogastronomia, laboratori della natura, educazione ambientale, teatro, musica e mostre. Il calendario completo è consultabile sul sito dedicato all’iniziativa.

L’obiettivo è quello di coinvolgere cittadini, Comuni e operatori del settore a rilanciare iniziative legate al turismo sostenibile, dopo mesi di restrizioni e difficoltà legate alla pandemia di Covid-19.

Il ricco calendario degli eventi prevede diverse attività, come quella in programma al Parco di Bracciano Martignano, in provincia di Roma, dal titolo “Sperimento dunque sono: manufatti e manici”, durante la quale ragazzi, adulti e famiglie possono avvicinarsi allo studio e realizzazione di manufatti quotidiani delle comunità preistoriche del territorio del Lago di Bracciano; nella stessa area naturale, c’è anche un’attività legata all’escursionismo, in compagnia di una geologa, per visitare il monumento naturale la Caldara di Manziana e scoprire così i segreti della terra e del sottosuolo.

Nella Capitale, invece, nel Parco Naturale Appia Antica è in programma “Cartiera reopening”, una visita guidata alla sale macchine della ex Cartiera Latina che si conclude con una serie di spettacoli di musica e teatro.

Serena Console

Autore