Neymar e Nike interruppero la loro partnership per accuse di molestie sessuali. È quanto fa sapere una nota della multinazionale statunitense. A denunciare il campione del Brasile e del Paris Saint-Germain una dipendente dell’azienda. La fine della relazione commerciale tra l’attaccante e il marchio fu annunciata lo scorso agosto 2020. Neymar aveva ancora otto anni di contratto.

“Nike ha concluso la sua partnership con l’atleta perché si è rifiutato di collaborare a un’indagine su accuse credibili di illeciti commessi contro una dipendente”, si legge in una nota rilasciata dall’azienda. La Nike aggiunge che l’indagine non è approdata a conclusione. Abbastanza comunque per aprire il caso che alzerà sicuramente un polverone. Neymar è forse al momento il calciatore più forte al mondo, sicuramente tra i migliori. È considerato erede della grande tradizione verdeoro e in particolare in Brasile è da sempre oggetto di attenzioni mediatiche morbose.

I fatti risalgono al 2016. New York, Stati Uniti. Secondo la ricostruzione del Wall Street Journal una dipendente della Nike nel 2016 avrebbe raccontato ad alcuni amici e colleghi di lavoro che il calciatore l’avrebbe aggredita, tentando di costringerla a un rapporto orale in un hotel. I due erano insieme nella struttura per una serie di appuntamenti con il campione e con il suo entourage.

Il contratto con la Nike doveva durare fino al 2028. Dal valore di 210 milioni di dollari. Neymar è passato a Puma, secondo indiscrezioni di Forbes, per 25 milioni di euro all’anno. Ha negato ogni accusa e ha fatto sapere che si difenderà. Una sua portavoce ha riferito che la rottura con Nike è stata una scelta commerciale. A inizio maggio il Paris Saint Germain ha annunciato il rinnovo della sua stella fino al 2026 per 36 milioni di euro a stagione. All’ombra della Torre Eiffel il brasiliano era arrivato nell’estate del 2017 per la cifra record di 22 milioni di euro.

Avatar photo

Giornalista professionista. Ha frequentato studiato e si è laureato in lingue. Ha frequentato la Scuola di Giornalismo di Napoli del Suor Orsola Benincasa. Ha collaborato con l’agenzia di stampa AdnKronos. Ha scritto di sport, cultura, spettacoli.