Una nave della Ong spagnola Open Arms ha soccorso all’alba una barca alla deriva e a rischio naufragio con a bordo 73 persone, di cui 69 uomini, 4 donne, due bambini idi 4 e 3 anni e 24 minori che viaggiavano soli. A segnalarlo su Twitter sono stati gli stessi volontari della Ong, specificando inoltre che sono presenti “casi di shock traumatico, ustioni di 2 e 3 grado, ferite da armi da fuoco, ipotermia grave, disidratazione”.

A confermare il salvataggio anche Alarm Phone, che su Twitter spiega come “ieri pomeriggio siamo stati chiamati da circa 70 persone in difficoltà che erano fuggite da Zawiya, Libia, in barca. Abbiamo informato le autorità e Open Arms. Durante la notte, l’equipaggio di Open Arms ha trovato e salvato le persone. Siamo molto sollevati”.

IL ‘BARCHINO FANTASMA’ A LAMPEDUSA – Questa mattina invece, verso le 6, una barca in legno con 74 migranti è sbarcata a Lampedusa. L’imbarcazione di fortuna è entrata a Cala Pisana, dove i migranti sono scesi a terra e subito sono stati accompagnati dai carabinieri nel centro di accoglienza. Da prime informazioni pare siano tutti provenienti dal Bangladesh.

Redazione

Autore