Una figuraccia social, nel campo dove la ‘Bestia’ di Salvini riscuote maggiore successo e seguito. È quella che vede protagonista la candidata leghista alle prossime Regionali in Emilia Romagna, la senatrice Lucia Borgonzoni.

IL SONDAGGIO LEGHISTA – La senatrice, che sfiderà domenica 26 gennaio il governatore uscente del Pd Stefano Bonaccini, aveva pubblicato mercoledì mattina un sondaggio rivolto alla sua base elettorale: “: “Che coppia scegliete?” era la domanda, corredata dalle foto di coppia di Zingaretti-Bonaccini e Borgonzoni-Salvini. Per votare il metodo era semplice: un like significava destra, una faccina arrabbiata significava sinistra.

I ‘TROLL’ RIBALTANO IL RISULTATO – Una trovata che è stata abilmente ‘trollata’ da un gruppo di pagine Facebook di satira politica, capitanate da ‘Socialisti gaudenti’ e da altre come ‘Aggiornamenti quotidiani dalla Terza Repubblica – AQTR’, ‘Maratoneti di Mentana’ e ‘Il golpe Gentiloni’. Risultato? Nel momento in cui scriviamo questo articolo, le faccine arrabbiate sono 39mila, i like soltanto 9mila.

SALTA IL CONFRONTO SU SKY – La candidata della Lega ha inoltre rinunciato in extremis al confronto con Bonaccini atteso per questa sera alle 21 su Sky, da registrare negli studi televisivi alle 14. La Borgonzoni ha infatti comunicato la sua indisponibilità, con motivazioni ancora non chiare. Il confronto su Sky doveva essere il secondo dopo quello di diverse settimane fa andato in onda a ‘Carta bianca’ su Rai3.

Carmine Di Niro