È stata la serata di Sergio Mattarella, il primo Presidente della Repubblica della storia a Sanremo. È stata la serata di Roberto Benigni e del suo omaggio ai 75 anni della Costituzione. È stata la serata di Chiara Ferragni, l’influencer e imprenditrice co-conduttrice. È stata la serata di Amadeus direttore artistico per la quarta volta, di Gianni Morandi a spalleggiarlo, della reunion dei Pooh, di Blanco e Mahmood di nuovo sul palco a un anno dalla vittoria con Brividi, dell’omaggio a Lucio Battisti, di Blanco che distrugge la scenografia prendendo a calci le rose della scenografia.

È stata la prima serata della 73esima edizione del Festival di Sanremo, si sono esibiti i primi 14 artisti big in gara. Al termine delle esibizioni le canzoni sono state votate solo dalla stampa accreditata al Festival (divisi in carta, radio e web). La classifica:

Marco Mengoni – Due vite

Elodie – Due

Coma_Cose – L’addio

Ultimo – Alba

Leo Gassmann – Terzo cuore

Mara Sattei – Duemilaminuti

Colla Zio – Non mi va

Cugini di Campagna – Lettera 22

Mr. Rain – Supereroi

Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato

Ariete – Mare di guai

gIANMARIA – Mostro

Olly – Polvere

Anna Oxa – Sali (Canto dell’anima)

Avatar photo

Giornalista professionista. Ha frequentato studiato e si è laureato in lingue. Ha frequentato la Scuola di Giornalismo di Napoli del Suor Orsola Benincasa. Ha collaborato con l’agenzia di stampa AdnKronos. Ha scritto di sport, cultura, spettacoli.