Code che sono arrivate a raggiungere fino agli 11 chilometri per l’incidente stradale avvenuto oggi, martedì 15 giugno, poco dopo le 13 sul tratto dell’autostrada A1 tra Barberino del Mugello e Calenzano. Un tratto chiuso in entrambe le direzioni a causa del sinistro avvenuto al km 276 in direzione Bologna nel quale sono stati coinvolti due mezzi pesanti.

Uno dei due tir è andato in fiamme e il 60enne al guida è rimasto gravemente ustionato: per l’autotrasportatore è stato necessario il trasferimento con l’elicottero Pegaso al Centro grandi ustioni di Cisanello. Ferito anche un 50enne che era alla guida dell’altro mezzo coinvolto e che è stato invece trasferito all’ospedale fiorentino di Careggi.

Sul luogo dell’evento sono intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici, i vigili del fuoco, le pattuglie della polizia stradale ed il personale di Autostrade per l’Italia. All’interno del tratto chiuso il traffico è bloccato e si registrano 11 chilometri di coda in direzione Firenze e 6 chilometri di coda in direzione Bologna. Agli utenti che da Firenze sono diretti verso Bologna Autostrade per l’Italia consiglia di uscire a Calenzano, percorrere la SP08 – Militare Barberinese e rientrare in A1 a Calenzano; percorso inverso per chi da Bologna è diretto verso Firenze

Il conducente del mezzo pesante andato a fuoco nell’incidente, un 60enne, è stato trasportato con l’elisoccorso al centro grandi ustionati dell’ospedale Cisanello di Pisa, dove è arrivato in gravi condizioni. Ferito anche l’autista dell’altro camion, un 50enne, che è stato portato all’ospedale fiorentino di Careggi

Sempre a causa dell’incidente è in aumento intanto la coda tra Firenze Impruneta e Calenzano, salita a 14 chilometri secondo quanto segnalato da Autostrade.

Lo stesso personale di Autostrade ha provveduto a fornire bottigliette d’acqua agli automobilisti rimasti bloccati in autostrada e alle prese con il forte caldo.

Redazione

Autore