Numerose le testimonianze sui social: magnitudo 3.8
Scossa di terremoto ‘fortissima’ a Napoli, tremano ancora i Campi Flegrei: paura e gente i strada
Scossa di terremoto nella zona dei Campi Flegrei a Napoli registrata alle 19.45 di giovedì 7 settembre. Tanta paura, soprattutto nel comune di Pozzuoli e nei quartieri partenopei di Fuorigrotta, Bagnoli e Pianura, e gente in strada per lo spavento. Una scossa, stando alle prime testimonianze, che arrivano anche dai quartieri di Soccavo, Posillipo, Pianura e dai comuni confinanti di Bacoli e Quarto, ‘breve ma fortissima’ in una zona dove da mesi è in corso uno sciame sismico dovuto all’attività di bradisismo.
Stando ai rilievi dell’Istituto Nazionale dei Geofisica e Vulcanoligia, la scossa ha registrato una magnitudo di 3.8 ed è avvenuta a una profondità di 2,5 chilometri nella zona dei Campi Flegrei. Si tratta di una delle scosse più forti nell’area degli ultimi anni.
🔴 [DATI #RIVISTI] #terremoto Md 3.8 ore 19:45 IT del 07-09-2023 a Campi Flegrei Prof= 2.5 Km #INGV_36084091 https://t.co/IsgiQL6mUZ
— INGVterremoti (@INGVterremoti) September 7, 2023
Sono tantissime le testimonianze dei cittadini sui social, molti dei quali scesi in strada. Una scossa avvenuta, come spesso capita nella zona dei Campi flegrei, a una profondità irrisoria, di pochi chilometri, e quindi maggiormente avvertita dalla popolazione.
Anche Marco Liorni, conduttore Rasi, su Twitter dice: “#Terremoto a Napoli. Eravamo in registrazione di Reazione a Catena. Tutti hanno mantenuto la calma”. Gli uffici Rai a Napoli si trovano in via Marconi nel quartiere Fuorigrotta, a poche centinaia di metri dallo stadio Maradona.
#Terremoto #Napoli, magnitudo definitiva 3.8. Epicentro nei #CampiFlegrei. Profondità di 2.5 km. In video il momento della scossa durante il TGR Campania
Video del vicedirettore TGR Rai @anperillo@ultimoranet pic.twitter.com/0pVz2JkWGV
— Ultimora.net – BREAKING NEWS (@ultimoranet) September 7, 2023
Alla Protezione Civile del Comune di Napoli non sono pervenute, fino a questo momento, segnalazioni di danni a persone o cose in seguito allo sciame sismico nei Campi Flegrei. E’ quanto si apprende dal Comune di Napoli, dove si ribadisce che la scossa principale di magnitudo 3.8 è stata avvertita “in molte zone della città”.
#Terremoto a Napoli. Eravamo in registrazione di Reazione a Catena. Tutti hanno mantenuto la calma.
— marco liorni (@marcoliorni) September 7, 2023
seguono aggiornamenti
© Riproduzione riservata