Curiosità
Contagiati di Covid in coma si risvegliano neri, l’incredibile caso di due cinesi

Erano entrati in coma dopo esser stati contagiati dal Coronavirus, ma al loro risveglio hanno scoperto di aver cambiato il colore della loro pelle dopo essere sopravvissuti al Covid-19. Può sembrare una barzelletta ma è quanto accaduto a Yi Fan e Hu Weifeng, due medici cinesi che hanno contratto il Coronavirus durante il trattamento di pazienti presso il Wuhan Central Hospital a gennaio.
Al loro risveglio dal coma Yi Fan e Hu Weifeng hanno scoperto la pigmentazione diversa, dovuta ad un farmaco utilizzato per il trattamento del Covid-19, che tra gli effetti collaterali ha proprio “l’oscuramento” della pigmentazione, e a problemi al fegato dei due pazienti.
Il caso è stato trattato dalla tv di Stato cinese CCTV, che ha intervistato i due medici. “Quando ho preso coscienza per la prima volta, specialmente dopo aver saputo delle mie condizioni, mi sono sentito spaventato. Ho avuto spesso incubi”, ha spiegato Yi Fan. Entrambi i dottori erano risultati positivi il 18 gennaio scorso, le loro condizioni di salute sono poi peggiorate tanto da costringere i colleghi ad attaccare Yi Fan ai macchinari per la respirazione per 39 giorni. Il collega Hu Weifeng non è ancora guarito del tutto, è ancora in terapia intensiva ma dopo 45 giorni è tornato a parlare.
© Riproduzione riservata