Codice interno
Chi è Maria Carmen Lorusso, l’ex consigliera comunale di Bari arrestata. La vita di lusso, le vacanze da star e il suo libro “sull’uomo giusto”

Tra i 130 arresti dell’inchiesta “Codice interno” c’è anche quello di Maria Carmen Lorusso, ex consigliera comunale di Bari eletta con il centrodestra nella lista ‘Di Rella sindaco” e poi passata al centrosinistra nelle file di “Sud al Centro”. Secondo la Dda molti di quei voti furono comprati dal marito Giacomo Olivieri grazie all’intercessione della criminalità organizzata, altri invece ottenuti in cambio di favori. L’inchiesta ha portato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ad insediare una commissione di accesso per valutare l’ipotesi di commissariare per infiltrazioni mafiose il Consiglio comunale di Bari.
Il profilo
Figlia dell’oncologo Vito Lorusso, in passato arrestato perché accusato di aver intascato tangenti dai pazienti, Maria Carmen, 38 anni, avvocato, dallo scorso 27 febbraio è agli arresti domiciliari. Prima di allora la sua vita non doveva essere niente male: dai pomeriggi nella grande villa con piscina a Rosa Marina, un villaggio sul mare di Ostuni, alle vacanze: d’estate o d’inverno. Se ad agosto c’era Capri, oppure la Grecia, a gennaio non mancava la montagna, e le foto con una Magnum di champagne sulle piste da sci. Tante frequentazioni, “importanti”, tra i circoli sportivi vip della città (tennis, vela, equitazione), e i contatti con la borghesia cittadina. Sui social mostrava tutto a sui amici, pezzi importanti della politica regionale: feste in maschera (nella veste di antica romana o tutta leopardata), serate karaoke, paesaggi suggestivi e il meritato relax con la famiglia: i figli e il marito Giacomo Olivieri. Il tutto prima di cancellarsi dal web, una paio di giorni fa.
La storia d’amore con Giacomo Olivieri, ora detenuto nel carcere di Brindisi
Lorusso è infatti sposata con Giacomo Olivieri, avvocato, venticinque anni più anziano, “procacciatore di voti” per la moglie in consiglio: 63 candeline spente ed ex consigliere regionale, condivide lo stesso percorso politico della moglie: prima eletto con Forza Italia, poi passato al sinistra, ma con un suo movimento. È detenuto nel carcere di Brindisi e dalle prime indagini risulta il vero deus ex machina della bufera politica abbattutasi sul comune di Bari.
Il libro sull’amore e il tipo di uomo da scegliere: i 3mila euro al mese come soglia minima
“Lo spread dell’amore”, è il manuale scritto da Maria Carmen: il suo punto di vista, tradotto in consigli, parametri e campanelli d’allarme per trovare l’uomo giusto: «Il mio libro – scrive Lorusso – si rivolge alle ragazze tra i venti e i trent’anni alla ricerca del principe azzurro, a chi dopo i trent’anni si rende conto di necessità di una stabilità reale, alle amanti che continuamente si domandano se stiano facendo la cosa giusta, alle ex mogli che dovrebbero darsi pace». Stando a quella vera e propria guida dell’amore, in cui gli uomini sono classificati per punteggio, aspetto fisico ed età sono parametri imprescindibili, ma ciò che conta, alla fine è il conto in banca: le proprietà, lo stipendio (si parte da tremila euro se ne guadagni di più vali più di cento punti, se stai sotto ne perdi altrettanti.), e poi… le macchine, le case (+100 punti ognuna). Caratteristiche che migliorano la valutazione numerica, minata invece dalla presenza di figli. Regole che la 38enne ha cercato di seguire anche nelle sue storie e che fino a qualche giorno fa valevano ancora un sorriso.
© Riproduzione riservata