La procedura cambia e va incontro alle esigenze dei cittadini: a partire da luglio richiedere e rinnovare il passaporto sarà più semplice e rapido grazie alla collaborazione di tutti gli uffici postali italiani. L’annuncio è arrivato dal direttore generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, al termine di un incontro con il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, per discutere l’avanzamento del progetto Polis.

Le richieste

La pratica interesserà tutti gli uffici postali italiani, coinvolgendo dunque anche i più piccoli e sarà di supporto a quella delle questure e dei commissariati. “Fin dallo scorso marzo sono state più di 350 le richieste in 31 uffici postali in cui il servizio è attivo, ed entro fine mese saranno già operativi oltre 130 punti”.

La stima del numero di passaporti che continueranno ad essere rilasciati nel 2024 è altissima. “Saranno 3,4 milioni di passaporti” ha riferito il ministro Piantedosi, aggiungendo che “per ora grazie all’introduzione della nuova agenda prioritaria, a cui si è affiancato un rilevante sforzo messo in campo dalle Questure sia in termini di personale che di modelli organizzativi, è stato possibile incrementare sensibilmente il numero degli appuntamenti fissati, che nel solo mese di aprile di quest’anno sono stati 354mila, contro dei 230mila dell’aprile 2023”. Nell’ultimo anno infatti erano stati 2.7 milioni i documenti rilasciati.

Durante l’incontro è stato anche condiviso un dato importante: quello dei cittadini che hanno richiesto la consegna a casa del passaporto proprio tramite Poste Italiane e che riguarda circa l’80% delle pratiche. Prassi che ha fatto del bene anche all’ambiente.

Redazione

Autore