Cronaca
Coronavirus, fratelli muoiono a Napoli a distanza di tre giorni: “Ciao papà, eri il mio cuore”
Se ne sono andati a distanza di tre giorni, entrambi a causa del coronavirus. Pianura e Fuorigrotta, due quartieri dell’area occidentale di Napoli, piangono i fratelli Mario e Vincenzo Minopoli, rispettivamente di 64 e 66 anni.
Entrambi erano risultati positivi al tampone la scorsa settimana e hanno ricevuto la comunicazione dopo ben cinque giorni. Mario, che soffriva anche di altre patologie, è deceduto lo scorso 31 marzo all’ospedale Loreto Mare. Il fratello Vincenzo invece oggi, venerdì 3 aprile. I familiari sono in quarantena da giorni e stanno vivendo chiusi in casa il loro dolore. Non potranno dare l’ultimo saluto ai propri cari.
Mario Minopoli, originario di via Caravaggio, viveva a Pianura da oltre 20 anni. Lascia la moglie e la figlia. Quest’ultima, nei giorni scorsi ha dedicato una lettera commovente al genitore:
“Non avrei mai pensato che questo 2020 mi avrebbe tolto così tanto, che sarebbe riuscito a stracciarmi il cuore dal petto. Ed il mio cuore eri tu papà, il mio dolce, premuroso papà. La persona più buona che abbia mai incontrato in tutta la mia vita, l’unica persona che quando la guardavo negli occhi ci vedevo solo amore, l’amore puro che un padre può provare per la sua unica figlia; l’Amore con la lettera maiuscola perché è questo che ogni giorno mi donavi amore mio. Io e te avevamo un rapporto unico, vivevamo in simbiosi, un tuo sorriso era il mio, una tua lacrima la mia.
In questi 22 anni di vita sei riuscito a rendermi sempre felice, orgogliosa per ogni traguardo che raggiungevo, per ogni nuova cosa che provavo a fare riuscendoci. Sei stato sempre lì a spronarmi e congratularti come solo te sapevi fare.
Sei stato un marito ed un padre esemplare, ti sei fatto sempre in 4 in questa vita piena di sacrifici senza mai lamentarti, sempre con il sorriso sulle labbra. Ma sfortunatamente questo virus è stato più forte di te, anche se hai lottato così a lungo per poter saltare questa buca enorme. Questo virus che sta facendo così soffrire tutta l’Italia ha deciso di far soffrire anche noi in una maniera così bestiale, negandoci anche l’ultimo saluto.
Mi mancherai da togliere il fiato, mi mancheranno i tuoi abbracci, i tuoi baci, i tuoi sorrisi… mi mancheranno i soprannomi più dolci che inventavi per farmi venire a sedere vicino a te sul divano per potermi strapazzare di coccole…ti sei portato con te anche il mio cuore.. sappi che ogni sorriso che farò, sarà solo per te. Ti amerò per sempre mio leone. Mio angelo proteggi a mamma soprattutto, che eri la sua metà ed ora si sente senza la sua ancora.
Ti mando un bacio ed un abbraccio infinito fino a dove sei te. Ti amo immensamente.
per sempre tua, il tuo cuoricino”.
L’ULTIMO BOLLETTINO – Sono 151 i nuovi contagiati in Campania su ben 2.2297 tamponi analizzati. E’ quanto emerge dall’ultimo bollettino della Protezione civile pubblicato nella serata del 3 aprile. In totale i positivi salgono a 2.828 (su un totale di 21.534 tamponi effettuati).
Stando ai dati del 2 aprile, il numero dei morti è di almeno 181 mentre il totale dei guariti è di 144(di cui 66 completamente guariti e 78 clinicamente guariti).
Il riparto per provincia (dati 2 aprile):
Provincia di Napoli: 1.428 (di cui 619 Napoli Città e 809 Napoli provincia)
Provincia di Salerno: 400
Provincia di Avellino: 340
Provincia di Caserta: 264
Provincia di Benevento: 85
Altri in fase di verifica Asl: 160
Nella giornata del 3 aprile l’Unità di Crisi della Regione Campania comunica che sono pervenuti i seguenti dati:
– Ospedale Cotugno di Napoli: sono stati esaminati 485 tamponi di cui 27 positivi;
– Ospedale Ruggi di Salerno: sono stati esaminati 269 tamponi di cui 21 positivi;
– Ospedale Sant’Anna di Caserta: sono stati esaminati 74 tamponi di cui 1 positivo;
– ASL di Caserta presidi di Aversa e Marcianise: sono stati esaminati 165 tamponi di cui 18 positivi;
– Ospedale Moscati di Avellino: sono stati esaminati 226 tamponi di cui 12 positivi;
– Azienda Universitaria Federico II: sono stati esaminati 129 tamponi di cui 11 positivi;
– Ospedale San Paolo di Napoli: sono stati esaminati 143 tamponi di cui 17 positivi
– Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno: sono stati esaminati 588 tamponi di cui 34 positivi;
– Ospedale San Pio di Benevento: sono stati esaminati 30 tamponi di cui 1 positivo;
– Ospedale di Eboli: sono stati esaminati 188 tamponi di cui 9 positivi.
© Riproduzione riservata