Il Dpcm previsto per il 15 ottobre “terrà sicuramente conto dell’esito dell’obbligo di indossare la mascherina all’aperto”. Lo ha detto la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, ai microfoni di Radio Anch’io su Rai Radio1 commentando il picco dei contagi delle ultime settimane culminati con il dato allarmante del bollettino di ieri (4.458 con 128.098 tamponi).

“Secondo gli esperti – ha aggiunto Zampa – dovrebbero esserci dei messaggi ben precisi, cioè dovrebbe iniziare il contenimento dei casi”. Quanto ad altre misure allo studio, Zampa non ha voluto dare anticipazioni perché “poi si può creare allarme”

“Non ci possiamo permettere un nuovo lockdown” ha poi sottolineato Zampa precisando che le ripercussioni a livello economico e l’impatto psicologico sulla popolazione non sarebbero sostenibili.

Per provare a limitare il contagio, l’idea di rivedere le misure che regolano i trasporti, per favorire ingressi scaglionati al lavoro e a scuola, “potrebbe essere presa in considerazione. Le Regioni dovrebbero valutarla” ha aggiunto.