Una conferenza stampa di fine anno rimandata. Dopo i problemi di salute, che l’hanno costretta a posticipare l’impegno per ben due volte, Giorgia Meloni affronterà quest’oggi a partire dalle ore 11:00 oltre quaranta domande della stampa, la prima delle quali posta dal Riformista. Un appuntamento che la premier avrebbe voluto incentrare sulla Manovra, sul ruolo internazionale dell’Italia e sulla politica estera, sulla bocciatura della Camera alla riforma del Mes e sulle prospettive di crescita del Paese in termini di occupazione e natalità, ma che sarà inevitabilmente segnato dal caso Pozzolo.

Di seguito la diretta testuale dell’evento

AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
04 gennaio - 14:18

Termina la conferenza

Dopo quasi tre ore termina la conferenza stampa di Giorgia Meloni

A cura di Redazione
04 gennaio - 13:29

Meloni: "La tragedia di Cutro il momento più duro del 2023"

“Il momento più duro del 2023? Cutro. 94 persone che muoiono e l’accusa che sia una mia colpa”.

A cura di Redazione
04 gennaio - 13:27

Meloni: "Le mei priorità per il 2024"

“Le mie priorità per il 2024? Pace nel mondo, l’abolizione della povertà e la ristrutturazione gratuita interni esterni delle abitazioni”,  ironizza Meloni. “Poi la riforna PNRR, e un piano di borse di studio per gli studenti meritevoli”. E ancora: “Io non ho bloccato la riforma della giustizia. Se una cosa non mi piace non la faccio, non provo a bloccarla”

A cura di Redazione
04 gennaio - 13:23

Meloni sulla guerra Israele-Hamas

“La posizione italiana su Israele è una delle più equilibrate. Sosteniamo il diritto di Israele e condanniamo Hamas. Ma Israele deve preservare l’incolumità della popolazione civile.”

A cura di Redazione
04 gennaio - 13:04

Meloni: "Sulla Rai serve tempo. Nessuna pressione per gli ascolti, facciamo servizio pubblico"

“Sono soddisfatta del percorso per ridurre il pesante indebitamento della Rai. Ho letto poi le critiche per gli ascolti, ma la Rai fa servizio pubblico, e non va misurata solo sugli ascolti. Non siamo una tv privata”.

A cura di Redazione
04 gennaio - 13:00

Meloni: "Sulla Corte Costituzionale resto basita da Giuliano Amato".

“Sono rimasta basita dalle dichiarazioni di Giuliano Amato che riguardano la Corte costituzionale. Entro la fine di quest’anno il Parlamento deve nominare 4 giudici, oggi c’è una maggioranza di centrodestra e quindi c’è un rischio di deriva autoritaria? Non credo che si possa dire che se una maggioranza di centrodestra esercita le stesse prerogative che la sinistra ha esercitato – senza guardare in faccia nessuno – si andrebbe incontro ad una deriva autoritaria”.

A cura di Redazione
04 gennaio - 13:00

Meloni: "Facciamo una riunione a settimana su Caivano"

“Noi veniamo da un tempo in cui in Italia si sono moltiplicate le zone franche, lo Stato ha fatto finta di non vedere ed ha pensato fosse più facile voltarsi dall’altra parte e questo ha fatto sì che ci fossero cittadini che non avevano i diritti degli altri. Ci sono molte di queste periferie ed io non posso affrontarle tutte insieme ma la promessa che ho fatto e che non è facile è che si può invertire la rotta, non si possono fare solo spot. Noi tutte le settimane facciamo il punto su Caivano, c’è una presenza costante del governo e ci sta dando soddisfazione. È presto ma intanto stiamo procedendo con qualche anticipo, penso alla posa della prima pietra del centro Delphinia e nel fare cose semplici abbiamo restituito dei diritti banali come la possibilità per una mamma di portare il figlio al parco. Noi con Caivano produciamo le norme che servono per le altre situazione e se alla fine i territorio che sottraiamo alla droga diventano i modelli possiamo fare una rivoluzione sulle periferie”.

A cura di Redazione
04 gennaio - 12:49

Meloni: "Un errore trattare il caso Verdini come politico. Salvini non è chiamato in causa"

“Non ho gli elementi per commentare il caso Verdini in sè. Penso che sulla questione bisogna attendere il lavoro della magistratura. Da quello che ho letto, le intercettazioni fanno riferimento al precedente Governo, Salvini non viene chiamato in causa e quindi non ritengo che Salvini debba riferire in aula su questa materia. Penso che si faccia un errore quando si tenta di trasformare un caso come questo in un caso politico”.

A cura di Redazione
04 gennaio - 12:41

Meloni: "Sulle privatizzazioni passaggi lunghi, le tempistiche non dipendono da noi"

“L’impostazione mia e di questo governo sulle privatizzazioni è lontana anni luce dal passato dove si intendevano regali miliardari a imprenditori ben inseriti. La mia idea è quella di ridurre la presenza dello Stato dove non è necessaria e riaffermarla là dove è necessaria”. Lo afferma la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in conferenza stampa precisando che “questo riguarda il tema della riduzione delle quote di partecipazione statale che non riduce controllo pubblico. Questo – aggiunge – potrebbe essere il caso di Poste, ma penso anche che ci sia la possibilità di fare entrare i privati in quote minoritarie di società interamente a controllo pubblico, e questo è il caso di Ferrovie. Ma richiede una serie di passaggi piuttosto lunghi con una tempistica che non dipende da me”.

A cura di Redazione
04 gennaio - 12:35

Meloni: "Ho chiesto la sospensione di Pozzolo"

“Sulla questione Pozzolo: lui ha un porto d’armi per difesa personale. La questione è che chiunque la detenga ha il dovere di custodirla con serietà e responsabilità, per questo c’è un problema con quello che è accaduto. Non conosco la dinamica della vicenda, la vedremo, ma Pozzolo non è stato responsabile e questo non va bene per un parlamentare, figuriamoci per uno di FdI, per questo ho chiesto che venga deferito alla nostra commissione garanzia e che nelle more venga sospeso dal nostro partito”.

A cura di Redazione
04 gennaio - 12:29

Meloni: "Sull'immigrazione non sono soddisfatta"

“Sull’immigrazione non sono soddisfatta. Il mio obiettivo è lavorare in Africa, fermare le partenze in Africa, stabilire chi abbia diritto di partire. Lavoro complesso sul quale le cose cominciano a cambiare, l’Italia deve cambiare approccio. Abbiamo avuto un approccio serio che non ha avuto problemi a farsi ascoltare”

A cura di Redazione
04 gennaio - 12:24

Meloni: "Fiera della riforma del premierato. Tra i regali più belli che si possano fare all'Italia"

“Sul premierato vogliamo mantenere intatto il ruolo del Presidente della Repubblica. Non vedo in cosa l’elezione diretta del premier significhi togliergli potere. Si rafforza la stabilità dei governi, e in Italia abbiamo avuto problemi. Mi pongo il problema di cosa potrà accadere tra anni, penso sia una delle riforme più importanti che si possa regalare all’Italia; è la democrazia. Vado fiera di questa riforma. Se servirà faremo un referendum, ma non sarà un referendum su di me”.

A cura di Redazione
04 gennaio - 12:02

Piano Mattei, Meloni: "Con l'Africa non serve carità ma partership strategica"

“Non risolveremo mai questo problema delle migrazioni se pensiamo solo a come gestire i migranti una volta che arrivano in Europa. C’è solo un modo per risolvere il problema, che è lavorare a monte, con il Piano Mattei ad esempio. Un focus della presidenza italiana del G7 sarà l’Africa, l’Europa deve tornare a concentrarsi sul continente, ricchissimo soprattutto di materie prime critiche, ma allo stesso tempo destabilizzato. Finora, non ha funzionato un certo approccio paternalistico e predatorio anche da parte europea, che non aiuta nel dibattito con questi paesi. Quello che va fatto in Africa non è carità, ma partership strategiche da pari a pari. Questo si fa con investimenti e strategia. Il Piano Mattei costruisce questa idea e il mio obiettivo è che diventi un modello”.

E ancora sui migranti: “I nostri hotspot erano pieni e noi abbiamo bloccato la possibilità di prendere persone che avevano passato il confine mentre gli altri paesi avevano bloccato la possibilità di redistribuire, ora per noi c’è un meccanismo di garanzia”.

A cura di Redazione
04 gennaio - 12:00

Meloni sul post di Marcello Degni: "Gravi le sue affermazioni"

“Non spetta a me dire cosa potrebbe accadere. Considero grave che un magistrato della Corte dei Conti speri che l’Italia vada in esercizio provvisorio. Ma la cosa più grave è la sfrontatezza con cui questo giudice ritiene che sia normale farlo. Ho da chiedere alla sinistra se sia normale che persone da loro nominate per incarichi super partes si atteggino da militanti politici. Mi attendo risposta da Schlein”.

A cura di Redazione
04 gennaio - 11:54

Meloni: "Sugli extraprofitti tassato un margine ingiusto"

“Sugli extraprofitti ho sentito dire un po’ di tutto. Mi fa un po’ sorridere che i primi a criticare il primo governo che ha avuto coraggio di fare tassazione su banche siano quelli che quando erano al governo hanno preferito fare regali miliardari. Noi – ricorda – abbiamo applicato una tassa su quello che consideriamo un margine ingiusto. Non c’era un intento punitivo, c’è stata una differenza tra i tassi su mutui e i tassi sui depositi e i conti correnti. La tassa è lì, nessuno ha tolto questa tassa, c’è. Quello che è cambiato è stata l’aggiunta della possibilità – in alternativa al versamento immediato – di accantonare un importo pari almeno a 2,5 volte l’ammontare della tassazione in una riserva non distribuibile. Vuol dire che quei soldi non possono andare ai compensi dei manager o ai dividendi degli azionisti. Questo comporta che aumentando le riserve aumenterà anche il credito che può essere erogato ai cittadini. Per lo stato è un’operazione win-win. Questo è quello che abbiamo fatto, lo rivendico. Penso si debba riconoscere il coraggio”

A cura di Redazione
04 gennaio - 11:48

Meloni: "Mes strumento obsoleto. La mancata ratifica è un'occasione"

“Il Mes è uno strumento che esiste da tempo e io penso che nella reazione dei mercati si legga una consapevolezza rispetto al fatto che è uno strumento obsoleto. Forse la mancata ratifica da parte dell’Italia può diventare un’occasione per trasformarlo in qualcosa di più efficace”

A cura di Redazione
04 gennaio - 11:39

Meloni: "Non ho ancora deciso se candidarmi alle europee"

“Non ho ancora preso una decisione sulla candidatura alle europee. Misurarsi col consenso dei cittadini è utile e interessante. I cittadini che votano sapranno che non andrò in Europa, ma sarebbe comunque un test democratico molto interessante. Propendo per il sì, ma credo che toglierà tempo al mio lavoro di Presidente del Consiglio”.

A cura di Redazione
04 gennaio - 11:30

Meloni: "Non aumenterò le tasse ma taglierò la spesa"

“Non sappiamo quale sarà lo sviluppo dell’economia italiana. La crescita è stimata come superiore alla media europea. Non sono per aumentare le tasse e lavorerò sul tema del taglio della spesa pubblica, come già fatto nella legge di bilancio”, così Giorgia Meloni sul recupero dei 32 miliardi nella manovra di bilancio.

A cura di Redazione
04 gennaio - 11:20

Giornalisti assenti in aula per protestare contro la legge bavaglio

Prende la parola Carlo Bartoli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti, spiegando come in segno di protesta contro la “legge bavaglio” alcuni colleghi abbiano deciso di non presentarsi in aula, ricordando come la norma introducendo il divieto di pubblicazione integrale o per estratto del testo dell’ordinanza di custodia cautelare rappresenti una minaccia al diritto di cronaca.

“È un’iniziativa valida, non è stata presa dal mio governo, ma condivisa. È una norma di equilibrio tra il diritto di informare ed il diritto alla difesa del cittadino”, la risposta di Giorgia Meloni.

A cura di Redazione
04 gennaio - 11:00

La conferenza stampa

Atteso a minuti l’inizio dell’evento

A cura di Redazione