Da decenni l’esercito degli Stati Uniti ha seguito il ‘tour’ di Babbo Natale in diretta il 24 dicembre. Ma per la prima volta quest’anno, Babbo Natale ha ricevuto assistenza ai massimi livelli per garantire una distribuzione dei doni senza intoppi: quella degli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale.

“Abbiamo ottenuto una conferma visiva che Babbo Natale sta attualmente viaggiando sull’India!”, ha annunciato l’astronauta americano Andrew Morgan. Le informazioni raccolte consentono di visualizzare, in diretta e in 3D, il viaggio del famoso ‘uomo barbuto’ sul sito www.noradsanta.org, visitato da più di 20 milioni di persone ogni Natale.

La stazione, situata a 400 chilometri sopra la Terra, offre agli astronauti “un punto di osservazione ideale per seguire Babbo Natale nel suo viaggio intorno al mondo”, ha spiegato la sicurezza aerea degli Stati Uniti e Canada. Su una slitta trainata da nove redini, pieno di regali, Babbo Natale era prima sopra la Russia, dopo aver viziato i bambini di Australia, Tailandia e Cina con più un miliardo e mezzo di regali già distribuiti.