Ci sono mestieri che un tempo erano un sogno o solo un modo di dire e che oggi, nell’era del business dei viaggi, sono diventati realtà. E chi non ha mai sognato di testare letti per mestiere? Oggi si può. Il sito Volagratis.com ha pubblicato una lista dei lavori più insoliti relativi al turismo che si sono diffusi in tutto il mondo. In cima alla lista c’è quello di travestirsi in personaggio Disney per la gioia dei bambini nei parchi tematici. Si ci può trasformare in una delle principesse o in Topolino, Pippo e Pluto e alla fine del mese arriva lo stipendio. Poi c’è il lavoro del tassista in Antartide. Lo stress non è certamente una controindicazione, ma pare che la figura sia abbastanza ricercata per accompagnare tra i ghiacciai impavidi turisti o gli scienziati che per lunghi periodi dell’anno stanziano al Sud del mondo per le loro ricerche.

I mestieri più affascinanti riguardano i letti. Per evitare di utilizzare coperte elettriche, alcune catene inglesi di hotel, in particolare nelle aree di Londra e Manchester, hanno deciso di assumere i bed warmer, degli scalda-letto umani a disposizione di ospiti più freddolosi. A loro tocca semplicemente stendersi sotto le coperte e far trovare il letto caldo al cliente dell’albergo. Ma c’è anche chi viene pagato per testare la comodità del letto. Il loro compito è semplicemente quello di farsi una dormita e dare un’opinione sul confort. Un lavoro ricercato soprattutto dai Luxury Hotel per garantire ai clienti un servizio impeccabile.

Meno comodo ma ugualmente affascinante è il lavoro del falconiere. Ad Abu Dabi, per esempio, si sta diffondendo l’abitudine di offrire la particolare esperienza con i falchi per accogliere i turisti in albergo. Un’arte antichissima che ancora oggi si ripete stando con i piedi nella sabbia. Altro mestiere che deriva da un’antica tradizione è quello del suonatore di cornamusa. Popolare soprattutto in Scozia pare sia una figura professionale molto ricercata e che scarseggia per la difficoltà dello strumento.

E chi non ha mai sognato di fare il guardiano di un’isola deserta? Il posto giusto dove cercare lavoro è l’Australia, la Scozia e il Galles dove si cercano persone che non abbiano problemi di solitudine. Al contrario di quanto ci si potrebbe aspettare non c’è da annoiarsi: tra le mansioni ci sono manutentore del faro, operatore turistico e addetto al controllo della fauna e della flora. Altro mestiere insolito è l’istruttore di surf per cani. A San Diego in California è spuntata la nuova figura professionale sulle spiagge più cool della costa. Se poi i cani che vengono portati a scalare le onde sulla tavola da serf ne siano felici questo è tutto da vedere.

Avatar photo

Giornalista professionista e videomaker, ha iniziato nel 2006 a scrivere su varie testate nazionali e locali occupandosi di cronaca, cultura e tecnologia. Ha frequentato la Scuola di Giornalismo di Napoli del Suor Orsola Benincasa. Orgogliosamente napoletana, si occupa per lo più video e videoreportage. È autrice anche di documentari tra cui “Lo Sfizzicariello – storie di riscatto dal disagio mentale”, menzione speciale al Napoli Film Festival.