Hanno atteso la polizia seduti in strada, all’altezza del varco 4 del porto di Trieste, occupato da venerdì 15 ottobre, giorno dell’entrata in vigore dell’obbligatorietà del green pass nei luoghi di lavoro. Al grido di “libertà, libertà” i manifestanti hanno replicato agli idranti utilizzati dagli agenti per sgomberare il presidio.

L’azione della polizia è avvenuta poco dopo le 8 di lunedì 17 ottobre, 72 ore l’inizio della protesta pacifica. Presenti una trentina di portuali e circa trecento manifestanti no-green pass. “Non siamo violenti, toglietevi gli scudi” e “arretrate”. Così urlano i manifestanti ai poliziotti schierati in tenuta antisommossa.

La gente come noi non molla mai” è un altro coro intonato dai presenti. Un funzionario di polizia li ha più volte invitati a disperdersi “in nome della legge” poi sono stati azionati gli idranti. “Dovete liberare il porto per favore, voglio evitare che vi facciate male” ha spiegato un dirigente della polizia rivolgendosi ad alcuni occupanti dello scalo.

Sono in lacrime. Sono triste per queste persone. Stiamo pregando. Siamo tutti qui tranquilli”. Queste le parole di Stefano Puzzer, inginocchiato, insieme ad altri portuali, mentre tiene per mano i colleghi. I manifestanti stanno provando a resistere all’avanzata della polizia con gli idranti.

 

Un portuale che a seguito di un malore era caduto a terra durante lo sgombero è stato portato in ospedale. All’arrivo dell’ambulanza l’uomo era cosciente, al momento non si conoscono le sue condizioni.

Domenica lo stesso Puzzer, leader del Coordinamento lavoratori portuali Trieste, ha ribadito che il presidio andrà avanti fino al prossimo 20 ottobre. “Ho rassegnato le dimissioni dal Clpt Trieste poiché è giusto che io mi assuma le mie responsabilità. Una di queste è la decisione di proseguire il presidio fino al 20 di ottobre”, scrive su Facebook. “La decisione – continua – è soltanto mia, non è stata forzata da nessuno, anzi, non volevano accettarle ma io l’ho preteso”.

GLI AGGIORNAMENTI – Porto di Trieste, idranti e lacrimogeni per disperdere i no Green pass: Salvini e Meloni si schierano con i manifestanti

Avatar photo

Napoletano doc (ma con origini australiane e sannnite), sono un aspirante giornalista: mi occupo principalmente di cronaca, sport e salute.