Il corteo partirà da Piazza Municipio verso il Lungomare
Napoli Pride 2022, il programma dell’evento e gli ospiti: al corteo il carro delle miss Trans Europa dedicato a Cloe
Dopo due anni di stop per l’emergenza Covid, Napoli si rimette in marcia con la tradizionale parata del Pride, che attraverserà le strade della città. L’appuntamento con il Napoli Pride è sabato 2 luglio in Piazza Municipio: concentramento alle ore 15.00, discorsi istituzionali alle ore 17.00 e partenza del corteo alle ore 18.00 che aggiungerà alle ore 21.00 via Nazario Sauro, dove è in programma una grande festa di artisti, musica e colore. A guidare i manifestanti la madrina Bianca Guaccero.
“Nel colorato corteo che attraverserà la città ci sarà il super carro arcobaleno delle miss Trans Europa dedicato quest’anno a Cloe, insegnante transgender suicidata per colpa della società – ha detto Stefania Zambrano che da anni organizza Miss Trans Europa. Io sono una donna trans e conosco bene le problematiche sociali e integrative che da anni costringono tutto il mondo LGBTQ ad vero sopruso e totale abbandono da parte delle istituzioni governative e legislative. Così cerco nel mio piccolo di contribuire socialmente grazie hai miei concorsi che da anni riscuotono sempre più successo”. L’edizione 2022 di Miss Trans Europa sarà disputata infatti l’11 e 12 settembre a Sant’Anastasia.
Il claim scelto per la XV edizione del Pride partenopeo è “…e che burdello!”, espressione tipica della lingua e della cultura napoletana per invocare quel caos imprevedibile che spesso è il sale e il sapore autentico della vita stessa. “Tanta è la voglia di tornare a stare insieme, dopo due anni di durissime restrizioni, tanta è la voglia di civile e felice “burdello””, dicono gli organizzatori della manifestazione.
Ma “…e che burdello!” anche per condannare, con fermezza e decisione, tutti quei pericolosi processi culturali in atto che provano a rosicare spazio all’avanzamento del riconoscimento dei nuovi diritti e che anzi rimettono in discussione storiche conquiste nel campo delle libertà individuali, a partire proprio dalla libertà di pensiero, di opinione e di espressione in materia di sessualità e di identità sessuale.
A condurre la serata ci saranno Teresanna Pugliese e Vito Coppola. Tra gli ospiti che animeranno il palco: Valeria Marini, Alexia, Maria Mazza, Marco Carta, Priscilla, Vergo, Virginio, Antonino, Rosario Miraggio, Emiliana Cantone, Mr. Hyde, Rico Femiano, Mavi e Bellatrix. Il tutto sotto la direzione artistica di Diego Di Flora.
© Riproduzione riservata