Le più recenti dichiarazioni del ministro Guido Crosetto contengono spunti preziosi per una mozione parlamentare che potrebbe ricomporre – almeno in parte – le profonde divisioni politiche che si sono manifestate all’interno della maggioranza e dell’opposizione sull’invasione russa in Ucraina e in materia di difesa comune europea. Guido Crosetto – in caso di tregua – ritiene “notizia positiva” una possibile missione di peacekeeping delle Nazioni Unite in Ucraina e aggiunge che nel caso essa dovesse concretizzarsi “decideremo il da farsi”.

La posizione possibilista del ministro della Difesa su una eventuale partecipazione italiana ad un contingente militare peacekeeping è importante perché avvicina l’Italia sia a quanto chiedono gli Stati Uniti all’Europa sia a quanto sta maturando all’interno degli Stati Membri dell’Unione Europea. Appare dunque possibile, evitare l’isolamento e la conseguente emarginazione politica dell’Italia. Guido Crosetto ha anche ragione quando sottolinea che – in analogia a quanto avviene da sempre nella NATO – la difesa europea non sarà un vero e proprio “esercito europeo”, ma assumerà il carattere di una forza multinazionale guidata da un alto comando europeo unificato.

Su queste basi l’Italia potrebbe, a mio avviso, promuovere inoltre – a livello intergovernativo – un ristretto gruppo di Stati capaci di dar vita al “pilastro europeo” della NATO a partire dalle unità militari e dalle tecnologie duali che caratterizzano la difesa aerea e satellitare, la cyberdefence, i droni e i nuovi armamenti laser e ad alta energia. Su queste posizioni “eurpeiste”, ma anche realiste potrebbero convergere quasi tutte le diverse anime del PD, ma non il movimento 5stelle.

Più complesso il discorso nella maggioranza perché è difficile capire se con gli attuali equilibri interni la Lega può permettersi uno strappo o se dovrà sacrificare la sua retorica pacifista sull’ altare della stabilità di governo. Molto dipenderà anche dallo spessore del discorso parlamentare di Giorgia Meloni anche se nessuno può fare miracoli.