Dopo l’appello al governatore De Luca di 17 associazioni per la nomina di un assessore alla Pari Opportunità e ai Diritti Civili, la Regione ha nominato l’ex presidente del Consiglio Regionale Rosetta D’Amelio come consigliera della Regione Campania per le Pari Opportunità.

Rosetta D’Amelio è la nuova Consigliera della Regione Campania per le Pari Opportunità. Un incarico che le donne attendevano. Una bellissima scelta, autorevole, un ottima notizia.
Possiamo riprendere il cammino della Regione #dallapartedelledonne. Rosetta è già stata in passato Assessore regionale alle pari opportunità, coinvolse tante donne e costruì una rete di relazioni riuscendo, insieme ad altre, a far vivere tanti progetti e a far approvare tante leggi, come quella sulla doppia preferenza di genere. E da Presidente del Consiglio, in cinque anni, ha aperto le porte dell’istituzione, sostenendo il lavoro degli organismi femminili, istituendo, tra le prime Regioni in Italia, l’Osservatorio sul fenomeno sulla violenza sulle donne.
Per questo sicuramente Rosetta, per storia ed esperienza è la donna giusta al posto giusto.
Noi saremo la tua squadra per #farerete, #dallapartedelledonne
In bocca al lupo e buon lavoro
Rosetta D’Amelio
Ho ricevuto comunicazione della nomina, da parte del presidente De Luca, a consigliera delegata alle Pari opportunità. Sono onorata di questo riconoscimento, a titolo gratuito, che si inserisce appieno nel percorso professionale e politico che ho portato avanti sin da ragazza: lavorando nei consultori, sostenendo la battaglia femminista per le libertà delle #donne e per il pensiero della differenza, rivestendo il ruolo di prima sindaca del mio paese, proponendo da assessore e consigliera regionale leggi sulla rappresentanza di genere nelle istituzioni, sulla parità salariale, sulla salute delle donne, contro la violenza e a tutela delle persone #Lgbt.
Mi rendo conto che stiamo vivendo una fase complessa per la società e l’economia del nostro Paese e che ci attende una sfida importante, quella della riprogrammazione delle risorse europee e dell’utilizzo dei fondi del recovery fund. Soprattutto in questi tempi di emergenza, nei quali abbiamo visto come ancora una volta le donne siano le più penalizzate, abbiamo il dovere di rimettere al centro investimenti su medicina territoriale e di genere. Saranno questi alcuni degli impegni che porterò avanti per costruire una Campania più inclusiva e solidale per le donne e gli uomini.